Da qualche giorno è uscita la lista dei giocatori convocati per l’Italia ad Euro 2024 in Germania: la lista è stata ufficializzata dal CT Luciano Spalletti che ha escluso Provedel, Ricci e Orsolini. La nostra nazionale è pronta? Ecco la dichiarazione del suo allenatore:
“Se essere pronti significa avere la testa piena di tutte quelle cose che servono per fare il bene della Nazionale, per rendere un caloroso grazie visto tutto il bene che ci circonda, allora siamo pronti”.
_ Luciano Spalletti
Ecco la lista ufficiale:
- Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
- Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma);
- Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma);
- Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
I giocatori “più preziosi” convocati Italia Euro 2024
Tra i giocatori più preziosi ad Euro 2024 e che costano di più al primo posto in classifica per la nazionale italiana c’è Niccolò Barella, centrocampista con un valore di 80 milioni di euro. Seguono il difensore Alessandro Bastioni, difensore dal valore di 70 milioni di euro e Federico Dimarco, centrocampista da 50 milioni di euro. Al quarto posto c’è lui, Gianluigi Donnaruma con un valore di 40 milioni di euro.
Il primo match degli azzurri ad Euro 2024 Italia-Albania è programmato per questa domanica 15 giugno alle ore 21: chissà se la nostra nazionale ripeterà l’incredibile cavalcata di Euro 2020 che le ha permesso di laurearsi campione d’Europa.