I club che stanno giocando in Coppa d’Africa 2024 – dal 13 gennaio al 4 febbraio – stanno affrontando le fasi a gironi, tuttavia i pronostici guardano già alle potenziali squadre vincenti della Coppa delle Nazioni Africane. Marocco, Senegal e Nigeria, sono tra le favorite top, ma alla lista si aggiungono l’Egitto di Mohamed Salah, la Costa d’Avorio e l’Algeria. Ecco insomma le squadre più forti che potrebbero vincere e alzare la Coppa.
Il Senegal, che ha vinto l’ultima edizione della Coppa d’Africa nel 2021 è la squadra favorita sopra tutte secondo il supercomputer OPTA con il 12,8% delle probabilità di vincere la competizione. Al secondo posto la Costa d’Avorio, seguita nella top 5 da Marocco, Algeria ed Egitto, come vediamo qui sotto nell’immagine.
Coppa d’Africa 2024: tutto sulle favorite per la vittoria
Abbiamo visto la top 5 favorite della competizione calcistica africana, ma vediamo come arrivano alla competizione: alcune squadre contano la presenza di giocatori della Serie A.
- il Senegal di Manè difende non solo il titolo ma si pone come la squadra favorita su tutte.
- il team della Costa d’Avorio è pronto a sfruttare il fattore casa insieme all’attacco: è già partita bene in Coppa, con le reti dell’ex Udinese Fofana e dell’attaccante della Stella Rossa Krasso.
- il Marocco ha conquistato il quarto posto ai Mondiali 2022, dimostrandosi una squadra capace di dare del filo da torcere alle avversarie e con grandi qualità sia tecniche che tattiche.
- l’Algeria ha iniziato il cammino in Coppa d’Africa con un pareggio 1-1 con l’Angola e ha alte possibilità di arrivare alle semifinali.
- l’Egitto è la nazionale più titolata nella Coppa delle nazioni africane e ha accumulato più di 7 successi. Dalla sua parte ha Momo Salah.
Parliamo infine della Nigeria di José Peseiro che arriva con una rosa di attaccanti da far paura, con Osimhen, Chukwueze (Milan) e Lookman (Atalanta). Vogliamo non metterla tra le favorite per la vittoria? Contiamo in una grande competizione, in attesa di scoprire chi vincerà la Coppa d’Africa 2024!