Coppa Davis 2022: chi sono i gruppi favoriti per la vittoria della finale che si giocherà a Malaga? Italia e Spagna sono in cima a tutti i pronostici, a poca distanza tra loro. Ad inseguire l’Australia, Stati Uniti, Germani e Canada. Più indietro invece e con poche probabilità di vittoria Croazia e Paesi Bassi.
C’è da sperare che Jannik Sinner che è appena uscito battuto in terra francese contro lo svizzero Marc-Andrea Huesler (6-2; 6-3) (Master 1000 di Parigi-Bercy) e a Vienna contro Danil Medvedev (6-4;6-2), possa ritrovare la forma fisica desiderata.
Coppa Davis 2022: gli accoppiamenti dei gruppi Italia e Spagna favoriti
Le fasi finali di Coppa Davis – ufficialmente Davis Cup by Rakuten – si giocheranno a Malaga dal 21 al 27 novembre, dove si giocherà in base ai seguenti accoppiamenti dopo la conclusione della fase a gironi così composta:
- Girone A: Italia, Croazia, Argentina, Svezia
- Girone B (Valencia): Spagna, Canada, Serbia, Corea del Sud
- Girone C (Amburgo): Francia, Germania, Belgio, Australia
- Girone D (Glasgow): Usa, Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda
L’Italia – nel Gruppo A – ha sconfitto Croazia (3-0), Argentina (2-1) e Svezia (2-1), concludendo a Bologna in vetta e con punteggio pieno. Il prossimo step vedrà gli azzurri contro gli USA il 24 Novembre nei quarti di finale. Lo stesso giorno vi saranno anche le sfide Germania-Canada, il 22 novembre invece vi sarà la sfida Australia-Paesi Bassi e il 23 novembre giocheranno Croazia-Spagna, secondo il seguente schema per la fase ad eliminazione diretta:
- vincente Gruppo A c. seconda Gruppo D
- vincente Gruppo C c. seconda Gruppo B
- seconda Gruppo C c. vincente Gruppo D
- seconda Gruppo A c. vincente Gruppo B
Italia – USA: i convocati per i quarti di finale
Ad affrontare il gruppo degli Stati Uniti ci saranno gli azzurri di Filippo Volandri: Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e la coppia del doppio Fabio Fognini/ Simone Bolelli. Il gruppo USA è ufficialmente composto dalla coppia Jack Sock/Francis Tiafoe, e tra i nomi dei singolarità ci sono quelli di Tommy Paul, Taylor Fritz. Tra i convocabili ci sono anche Maxime Cressy, Reilly Opelka, John Isner, Sebastian Korda e Jenson Brooksby.
Per quanto riguarda le semifinali e le finali di Coppa Davis, i 4 gruppi che vinceranno ai quarti si sfideranno il 25 e il 26 novembre 2022, mentre la finale avrà luogo il 27 Novembre.
