Sono 16 le nazionali che prenderanno parte alla fase a gironi della Coppa Davis 2023. Tra queste c’è anche l’Italia, che sarà però orfana di Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Il raduno degli Azzurri è previsto per il 10 settembre a Bologna. Vediamo chi sono i convocati del capitano della Nazionale Italiana Filippo Volandri, la composizione dei gironi e il programma delle partite dell’Italia.
Coppa Davis 2023: Sinner da forfait, Volandri chiama Sonego e Arnaldi
La maratona di cinque set contro il tedesco Sascha Zverev agli ottavi di finale degli US Open ha lasciato il segno nel corpo di Jannik Sinner, che ha deciso di dare forfait e non rispondere alla chiamata di Filippo Volandri per la Coppa Davis 2023. Il capitano della Nazionale Italiana, che era già stato costretto a rinunciare a Matteo Berrettini per infortunio, ha convocato Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori, Simone Bolelli, Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi.
L’Italia è stata inserita nel gruppo A della manifestazione e giocherà contro Canada, Svezia e Cile alla Unipol Arena di Bologna dal 12 al 17 settembre. Gli azzurri debutteranno mercoledì 13 alle ore 15 contro il Canada, che ci aveva sconfitto in semifinale lo scorso anno prima di battere in finale l’Australia e conquistare per la prima volta il torneo. Dopo il Canada, l’Italia tornerà in campo venerdì 15 per affrontare il Cile (ore 15), per poi chiudere domenica 17 contro la Svezia (ore 15).
Tennis, Davis Cup 2023: la composizione dei 4 gironi e la formula del torneo
La formula della Coppa Davis 2023 prevede una fase a gironi con quattro gruppi da quattro squadre ciascuno dal 12 al 17 settembre. Le prime due nazioni di ogni girone si sfideranno poi alle Final 8, in programma dal 21 al 26 novembre a Malaga, in Spagna. Di seguito vediamo la composizione dei gironi della Davis Cup 2023:
Gruppo A – Bologna, Italia (12-17 settembre 2023)
- Canada
- Italia
- Svezia
- Cile
Gruppo B – Manchester, Regno Unito (12-17 settembre 2023)
- Australia
- Gran Bretagna
- Francia
- Svizzera
Grupp C – Valencia, Spagna (12-17 settembre 2023)
- Spagna
- Serbia
- Repubblica Ceca
- Repubblica di Corea
Gruppo D – Croazia (12-17 settembre 2023)
- Croazia
- Paesi Bassi
- Stati Uniti
- Finlandia