Dal 15 giugno al 13 luglio, negli Stati Uniti, si gioca la Coppa del Mondo per club FIFA 2025, la prima edizione con il nuovo format a 32 squadre. Un torneo che segna una svolta storica per il calcio internazionale, con la partecipazione dei club più prestigiosi provenienti da tutto il mondo. In questo articolo trovi l’elenco completo delle squadre qualificate, il format del torneo e dove seguire tutte le partite in TV.
Le squadre al via del torneo
Saranno 32 le squadre al via della Coppa del Mondo per club FIFA 2025. Tra queste ci sono anche due italiane, ovvero Inter e Juventus. L’ultima squadra a staccare il pass per il torneo è stato il Botafogo, vincitore della Copa Libertadores. Al momento l’elenco delle squadre qualificate conta 31 nomi. Resta da definire solo chi prenderà il posto del Club León, estromesso per aver violato i criteri sulla multi proprietà.
Ecco i club che prenderanno parte alla competizione suddivisi per area geografica:
- EUROPA: Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, INTER, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, JUVENTUS, Atletico Madrid, Salisburgo
- SUDAMERICA: Palmeiras (BRA), Flamengo (BRA), Fluminense FC (BRA), Botafogo (BRA), River Plate (ARG), Boca Juniors (ARG)
- AFRICA: Al Ahly SC (EGY), Wydad AC (MAR), Espérance Sportive de Tunis (TUN), Mamelodi Sundowns (SAF)
- ASIA: Al Hilal SFC (SAU), Urawa Red Diamonds (JPN), Al Ain (EAU), Ulsan (KOR)
- NORD-CENTRO AMERICA: CF Monterrey (MEX), Seattle Sounders FC (USA), Pachuca (MEX), Inter Miami (USA), una tra Los Angeles FC (USA) o Club America (MEX)
- OCEANIA: Auckland City FC (NZL)
Il format della Coppa del Mondo per club FIFA 2025
Le 32 squadre al via della Coppa del Mondo per club FIFA 2025 saranno suddivise in 8 gruppi, composti da 4 squadre ciascuno. Al termine della fase a gironi, le prime due classificate di ogni gruppo avanzeranno agli ottavi di finale, dando così il via alla fase a eliminazione diretta che prevede quarti, semifinali e la finale. In totale si disputeranno 63 incontri, senza finale per il terzo posto.
Nel caso in cui due o più squadre concludano il girone a pari punti, verranno utilizzati i seguenti criteri per stabilire la classifica, in quest’ordine: esito degli scontri diretti, differenza reti nelle partite fra le squadre interessate, maggior numero di gol segnati negli scontri diretti, differenza reti totale nel girone, numero complessivo di gol segnati, punteggio fair-play (condotta sportiva), sorteggio da parte della FIFA.
Dove vedere la Coppa del Mondo per club FIFA 2025 in TV
Tutte le partite della Coppa del Mondo per club FIFA 2025 saranno trasmesse in diretta TV, in chiaro, su DAZN. Mediaset trasmetterà in chiaro e in co-esclusiva una delle partite più importanti della giornata.
Leggi anche – Tabellone Roland Garros 2025: gli avversari degli italiani al primo turno