Dopo le emozionanti gare in territorio italiano, la Coppa del Mondo di sci alpino si sposta ad Adelboden, in Svizzera, una grande classica del calendario maschile. Si gareggia sabato 11 e domenica 12 gennaio in slalom speciale e in gigante sulla “Chuenisbärgli”, una delle piste più impegnative al mondo. Coppa del Mondo sci alpino Adelboden 2025: ecco, nel dettaglio, il programma, gli orari e gli italiani al via delle gare.
Coppa del Mondo Sci Alpino Adelboden 2025: calendario e programma
Quando si dice Adelboden si pensa per antonomasia allo slalom gigante. E proprio ad Adelboden, splendida località a 1400 m di quota nell’Oberland Bernese, che nel prossimo weekend farà tappa la Coppa del mondo di sci alpino maschile 2024/25. Si corre sulla mitica Chuenisbärgli, una pista considerata tra le più difficili al mondo, con dossi, ondulazioni e un muro conclusivo, spesso il punto decisivo della gara, nel quale si toccano pendenze quasi verticali.
Attenzione al programma: FIS e comitato organizzatore hanno deciso di invertire le gare, visto che le previsioni meteo sono particolarmente negative per la giornata di sabato, quando è previsto il gigante sulla “Chuenisbargli”. Verrà anticipato lo slalom di 24 ore, con la sfida tra le porte larghe riprogrammata per domenica. Di seguito, il programma del weekend:
Sabato 11 gennaio
- Ore 10.30 Prima manche slalom speciale maschile Adelboden
- Ore 13.30 Seconda manche slalom speciale maschile Adelboden
Domenica 12 gennaio
- Ore 10.30 Prima manche gigante maschile Adelboden
- Ore 13.30 Seconda manche gigante maschile Adelboden
I convocati dell’Italia per Adelboden
Il direttore tecnico dell’Italia Max Carca ha convocato 6 atleti per lo slalom speciale: Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger, Stefano Gross, Tommaso Saccardi, Simon Maurberger e Corrado Barbera. A breve verrà diramata anche la lista dei partecipanti allo slalom gigante.
L’Italia ha spesso saputo centrare risultati importanti ad Adelboden anche se nelle ultime edizioni gli azzurri non sono stati quasi mai protagonisti. In slalom speciale l’Italia vanta 2 vittorie (8 gennaio 2006 con Giorgio Rocca e 11 gennaio 2015 con Stefano Gross) e 3 podi. Decisamente meglio in gigante, dove gli azzurri hanno ottenuto 7 vittorie, l’ultima con Max Blardone nel 2005, e 13 podi.
Dove vedere le gare di Coppa del Mondo Sci Alpino Adelboden 2025
Tutte le gare di Adelboden saranno trasmesse in diretta tv sui canali di Eurosport, disponibili anche su Sky e su Dazn, oltre che in streaming sulla piattaforma Discovery+, SkyGo e NOW. Possibilità di assistere alle gare anche in diretta TV, in chiaro, sui canali RAI e in diretta streaming su Rai Play.
Leggi anche – Australian Open 2025 entry list: 9 azzurri in main draw