Dopo le emozionanti gare in Val Gardena e Alta Badia, il grande spettacolo della Coppa del Mondo di sci alpino maschile è ancora protagonista sulle nevi italiane. Questa volta il Circo Bianco si sposta dall’Alto Adige alla Valtellina per l’ormai tradizionale tappa di Bormio. Le gare sono in programma sabato 28 e domenica 29 dicembre. Coppa del Mondo Sci Alpino Bormio 2024: ecco, nel dettaglio, il programma, gli orari e gli italiani in gara.
Coppa del Mondo Sci Alpino Bormio 2024: calendario e programma
La Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2024/25 approda sulla leggendaria pista Stelvio di Bormio per un intenso weekend dedicato agli uomini jet. In programma ci sono una discesa libera sabato 28 dicembre e un Super-G domenica 29 dicembre.
Questo appuntamento sarà anche un test event ufficiale per Milano Cortina 2026: le gare serviranno a verificare la sicurezza degli atleti, il funzionamento del rinnovato sistema di innevamento, il nuovo traguardo e l’arena dedicata agli spettatori in vista dei prossimi Giochi Olimpici invernali.
La tappa di Bormio rappresenta, inoltre, un’importante occasione per Marco Odermatt per incrementare il suo vantaggio nella classifica generale di Coppa del Mondo. Dopo le 4 gare disputate tra Val Gardena e Alta Badia, lo svizzero è al comando con 540 punti, 71 in più di Henrik Kristoffersen (469 punti), e 158 punti di vantaggio su Atle Lie McGrath (382 punti), terzo in classifica.
Di seguito, il programma delle gare di Bormio:
- Sabato 28 dicembre: Discesa libera maschile Bormio (ore 11:30)
- Domenica 29 dicembre: Super-G maschile Bormio (ore 11:30)
I convocati dell’Italia per Bormio
Saranno 11 gli azzurri che prenderanno parte alle gare di Coppa del Mondo di sci alpino di discesa libera (28 dicembre) e Super-G (29 dicembre) a Bormio. Max Carca, DT della Nazionale Italiana, ha convocato Dominik Paris, già 7 volte vincitore sulla pista Stelvio (6 in discesa libera e 1 in Super-G), Mattia Casse, reduce dal successo in Super-G in Val Gardena, Giovanni Franzoni, Christof Innerhofer, Benjamin Alliod, Gregorio Bernardi, Nicolò Molteni, Florian Schieder, Pietro Zazzi, Marco Abbruzzese e Max Perathoner.
Dove vedere le gare di Coppa del Mondo Sci Alpino Bormio 2024
Tutte le gare di Bormio saranno trasmesse in diretta tv sui canali di Eurosport, disponibili anche su Sky e su Dazn, oltre che in diretta streaming sulle piattaforme Discovery+, SkyGo e NOW. Possibilità di assistere alle gare anche in diretta TV, in chiaro, sui canali RAI, e in diretta streaming su Rai Play.
Leggi anche – ATP Hong Kong 2025 entry list: tre tennisti italiani al via