Terminata la Bundesliga in Germania resta un solo titolo da assegnare ovvero la Coppa Nazionale. La finale della Coppa di Germania 2022 si giocherà all’Olympiastadion di Berlino e vedrà opposte il Friburgo e il Lipsia. La Coppa di Germania, il cui nome ufficiale in tedesco è DFB-Pokal, è il secondo trofeo nazionale per importanza dopo la Bundesliga. La prima edizione risale al 1934 e ad oggi la squadra che ha ottenuto il maggior numero di successi nella competizione è il Bayern Monaco con ben 20 vittorie.
Finale DFB Pokal: il nostro pronostico
Sabato 21 maggio alle ore 20 si giocherà la finalissima di DFB-Pokal tra il Friburgo e il Lipsia. Se per il club targato Red Bull è la terza finale in 4 anni, per il Friburgo invece è la prima in assoluto. Dopo aver perso due delle precedenti tre finali disputate di DFB-Pokal, il Lipsia vuole portarsi a casa a tutti i costi il trofeo. Gli uomini di Tedesco si troveranno di fronte il Friburgo, una squadra ostica che ha perso solo 3 delle ultime 13 partite di Bundesliga. Di queste tre sconfitte una è arrivata nell’ultimo turno di campionato per mano del Bayer Leverkusen. Una sconfitta ininfluente per la classifica dato che i ragazzi di Streich hanno comunque centrato la qualificazione alla prossima edizione della UEFA Europa League.
Friburgo e Lipsia si sono incontrate due volte in questa stagione in Bundesliga e in entrambi i casi le partite sono terminate con il risultato di 1-1. L’eliminazione in semifinale di Europa League contro i Rangers e il pareggio all’ultima giornata contro l’Arminia Bielefeld hanno mostrato un Lipsia un po’ scarico; nonostante ciò la squadra di Tedesco resta comunque favorita sugli avversari.
Difficile dire chi vincerà la finale ma una cosa è certa: sabato sera all’Olympiastadion di Berlino si farà la storia visto che la Coppa di Germania finirà per la prima volta a Friburgo o a Lipsia, due club che non hanno mai vinto nemmeno un trofeo. Si prospetta una finale divertente e ricca di gol. Il nostro pronostico? X2+Over 1.5 o X2+Over 2.5.
Coppa di Germania finale 2022: le probabili formazioni di Friburgo e Lipsia
Friburgo (4-2-3-1): Flekken; Kubler, Lienhart, N.Schlotterbeck, Gunter; Eggestein, Hofler; Sallai, Jeong, Grifo; Holer. All. Streich.
Lipsia (3-4-3): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Laimer, Kampl, Angelinho; Forsberg, A.Silva, Nkunku. All. Tedesco.