Le Final Eight di Coppa Italia di basket vedranno disputarsi mercoledì 16 le prime due partite dei quarti di finale, mentre giovedì il turno si concluderà con le due sfide mancanti. Ad affrontarsi le migliori otto squadre del girone di andata di LBA. Le semifinali si terranno sabato 19, finalissima in programma domenica 20 alle ore 18.
Milano sfida Sassari e la pressione, Trento torna dopo sei anni
Ad aprire le danze alla Vitrifrigo Arena di Pesaro sarà la detentricei del trofeo, l’Olimpia Milano capolista in serie A. Dall’altra parte la Dinamo Sassari di Bucchi, arrivato sulla panchina dei sardi a stagione in corso ma fresco di rinnovo fino al 2025.
I biancoblu sono appena usciti da un periodo di quarantena che li ha costretti a saltare due turni di campionato in un momento positivo, con tre vittorie in quattro partite. Sono invece nove i successi su dieci gare, tra LBA ed EuroLeague, delle Scarpette Rosse, consapevoli, come ha dichiarato capitan Melli, di essere la squadra da battere e che al pressione sarà tutta su di loro.
Sarà poi il turno di Trento, che nonostante un periodo di difficoltà (una sola vittoria dallo scorso 19 dicembre) giocherà con l’entusiasmo di chi ritorna alle Final Eight dopo un digiuno di sei anni. Troveranno però un avversario complicato nel Brescia. Terza in classifica e imbattuta da otto turni, la Germani appare pronta a giocarsi il ruolo di outsider dietro i meneghini e la Virtus.
Tortona debutta contro Trieste, Virtus per il record
Giovedì toccherà a Trieste, alla sua terza partecipazione di sempre alle Final Eight, affrontare la debuttante Derthona, squadra rivelazione di questa stagione.
Coach Ciani potrà contare su un nuovo elemento per cercare di conquistare per la prima volta le semifinali. Dalla Virtus è infatti sbarcato all’Allianz Ty-Shon Alexander, play-guardia ventiquattrenne con trascorsi in NBA, tesserato in tempi record proprio per poterlo schierare contro Tortona. Che arriva alla sua prima, storica partita di Coppa Italia sulla scia della vittoria di sabato sul Trento e di un lusinghiero sesto posto in campionato da neopromossa.
Chiuderanno i quarti i campioni d’Italia della Virtus Bologna, in campo contro il Brindisi. Le Vu nere, seconde in LBA a due lunghezze da Milano, puntano a ripetere il successo ottenuto in Supercoppa e a diventare il team che ha vinto più Final Eight, conquistandole per la nona volta. Ma la squadra di Vitucci, dopo un momento di flessione, ha ritrovata punti e condizione contro Reggiana e Fortitudo, e punta a vendicare la sconfitta subita dai bianconeri lo scorso 23 gennaio.