Il tabellone della Coppa Italia 2023/24 ha preso forma e settimana prossima la competizione entrerà nella sua fase clou. Da martedì 5 dicembre partono infatti gli ottavi di finale, dove entreranno in gioco anche le big del campionato di serie A. Ecco, nel dettaglio, le date, le partite degli ottavi e i possibili incroci ai quarti della competizione.
Il tabellone della Coppa Italia 2023/24: al via gli ottavi di finale
Con la sfida tra Lazio e Genoa di martedì 5 dicembre, prendono il via gli ottavi di finale di Coppa Italia. Questa fase del torneo durerà fino ai primi di gennaio e vedrà in calendario due partite a settimana. L’Inter di Simone Inzaghi, detentrice del trofeo, scenderà in campo il 20 dicembre contro il Bologna, mentre la Fiorentina, finalista della passata edizione, se la vedrà con il Parma in data 6 dicembre. A chiudere il programma degli ottavi di finale sarà la sfida tra Juventus e Salernitana, in programma per il 4 gennaio.
Di seguito vediamo il tabellone con tutte le partite degli ottavi di finale della Coppa Italia 2023/24.
- Lazio – Genoa (5 dicembre, ore 21.00)
- Fiorentina – Parma (6 dicembre, ore 21.00)
- Napoli – Frosinone (19 dicembre, ore 21.00)
- Inter – Bologna (20 dicembre, ore 21.00)
- Milan – Cagliari (2 gennaio, ore 21.00)
- Atalanta – Sassuolo (3 gennaio, ore 18.00)
- Roma – Cremonese (3 gennaio, ore 21.00)
- Juventus – Salernitana (4 gennaio, ore 21.00)
I possibili incroci ai quarti di finale
Così come per le precedenti fasi del torneo, anche i quarti di finale si disputeranno in gara secca. A giocare in casa sarà la squadra meglio classificata nella stagione appena conclusa. Di seguito i possibili incroci ai quarti della coppa nazionale:
- Vincente Inter-Bologna vs vincente Fiorentina-Parma
- Vincente Milan-Cagliari vs vincente Atalanta-Sassuolo
- Vincente Lazio-Genoa vs vincente Roma-Cremonese
- Vincente Napoli-Frosinone vs vincente Juventus-Salernitana
I quarti di finale di Coppa Italia si disputeranno il 31 gennaio, mentre le semifinali, dove potremmo assistere a un doppio derby tra Milan e Inter, sono fissate in calendario per il 3 aprile (andata) e il 24 aprile (ritorno). La finale si giocherà allo stadio Olimpico di Roma mercoledì 15 maggio 2024.
Ti potrebbe interessare anche – Mondiali di calcio 2026: il format delle qualificazioni per le squadre europee