Coppe Europee ottavi di finale: l’Italia qualifica tutte e sette le proprie squadre alla fase a eliminazione diretta delle tre competizioni UEFA. Napoli, Inter e Lazio hanno staccato il pass per gli ottavi di Champions League da seconde dei loro gironi. Qualificate direttamente agli ottavi anche l’Atalanta (Europa League) e la Fiorentina (Conference League). Roma e Milan (retrocesso dalla Champions) giocheranno invece i playoff di Europa League.
Ottavi di finale Champions League: tre italiane qualificate
L’Italia è la nazione con più squadre ancora in gioco nelle tre coppe europee. Tutte e 7 le squadre italiane si sono qualificate o per gli ottavi o per i playoff delle varie competizioni. Partendo dalla Champions League, delle 4 squadre impegnate nella fase a gironi, 3 hanno centrato la qualificazione agli ottavi di finale. Si tratta di Inter, Napoli e Lazio, che lunedì 18 dicembre conosceranno le loro prossime avversarie.
La sensazione è che il sorteggio a cui abbiamo assistito un anno fa sia difficilmente replicabile. Le tre compagini italiane, infatti, non saranno teste di serie nell’urna di Nyon e quasi sicuramente avranno un ottavo di finale tutt’altro che facile. Real Madrid, Atletico Madrid, Real Sociedad, Bayern Monaco, Manchester City, Borussia Dortmund, Arsenal e Barcellona le possibili avversarie.
Europa League: il Milan si aggiunge a Roma e Atalanta
Come per la Champions, anche in Europa League ci saranno tre italiane nella fase a eliminazione diretta. A Roma e Atalanta si è aggiunto infatti il Milan di Stefano Pioli, retrocesso dalla Champions dopo il terzo posto conquistato nel girone F alle spalle di Borussia Dortmund e PSG.
I rossoneri affronteranno una delle squadre seconde classificate dei gironi di EL. La Roma, seconda classificata nel gruppo G, incrocerà invece una delle terze classificate dei gironi di Champions League. Niente playoff per l’Atalanta, che in virtù del primo posto nel proprio girone si è qualificata direttamente agli ottavi di finale della competizione. Di seguito vediamo le possibili avversarie di Milan e Roma ai playoff:
- Le possibili avversarie del Milan: Friburgo, Marsiglia, Sparta Praga, Sporting Lisbona, Tolosa, Rennes, Qarabag.
- Le possibili avversarie della Roma: Galatasaray, Lens, Braga, Benfica, Feyenoord, Young Boys, Shakhtar Donetsk
Coppe Europee ottavi Conference League: avanza la Fiorentina
In Conference League si qualifica agli ottavi di finale anche la Fiorentina. La squadra di Vincenzo Italiano, finalista della passata edizione del torneo, si è classifica al primo posto nel proprio girone. I viola accedono così agli ottavi di finale della competizione senza dover passare dai playoff.
Agli ottavi di finale la Fiorentina affronterà una delle formazioni provenienti dai playoff, a cui parteciperanno le seconde classificate dei gironi di Conference League e le terze classificate dei gironi di Europa League.