Domenica sera al Wanda Metropolitano va in scena il derby di Madrid tra l’Atletico di Simeone e il Real di Carlo Ancelotti. I Blancos hanno iniziato alla grande la stagione e guidano la Liga spagnola a punteggio pieno. Diverso il discorso per i padroni di casa che in questo primo scorcio di stagione hanno alternato prestazioni buone a gare un po’ sottotono. Tutto sul derby di Madrid, probabili formazioni, precedenti e dove vedere la partita.
Come arrivano le due squadre al derby di Madrid
L’Atletico arriva al derby di Madrid dopo la bruciante sconfitta subita per mano del Bayer Leverkusen in Champions League. I Colchoneros dopo 5 giornate de La Liga si trovano a quota 10 punti in classifica insieme a Villareal e Athletic Bilbao, a 5 lunghezze dal Real Madrid. La squadra di Simeone non ha iniziato al meglio la stagione alternando risultati positivi a partite estremamente negative. Quello che sta mancando all’Atletico Madrid – almeno in questo inizio di stagione – è senza dubbio la solidità difensiva, che è sempre stata il marchio di fabbrica della squadra di Simeone. Contro il Real intanto è vietato sbagliare. Perdere significherebbe scivolare a 8 punti di distacco dai Blancos, troppi dopo sole sei giornate di campionato.
A differenza dell’Atletico, il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha iniziato la stagione come meglio non si poteva, vincendo tutte le prime cinque partite di campionato e anche le prime due del girone di Champions League. La squadra gioca, diverte e soprattutto vince. L’unica nota negativa in vista del derby è rappresentata dall’assenza di Karim Benzema, a cui è stata diagnosticata una lesione al muscolo semitendinoso e un sovraccarico al quadricipite, entrambi della coscia destra. In Spagna ipotizzano che il francese possa tornare in campo già entro la fine di settembre. Al posto del francese Ancelotti dovrebbe quasi certamente schierare Rodrygo prima punta con Valverde e Vinicius sugli esterni.
Atletico Madrid-Real Madrid, probabili formazioni e precedenti
I precedenti tra le due squadre sono ben 208 e il bilancio è nettamente a favore del Real Madrid. I blancos hanno trionfato 106 volte contro le 54 dell’Atletico Madrid mentre sono state 48 i pareggi tra le due squadre. Di seguito le probabili formazioni del derby di Madrid:
Atletico Madrid (3-5-2): Oblak; Gimenez, Witsel, Reinildo; Molina, Koke, Llorente, Lemar, Carrasco; Joao Felix, Morata
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Tchouameni, Kroos; Valverde, Rodrygo, Vinicius
Il derby di Madrid tra Atletico e Real sarà visibile in streaming live e on demand su DAZN.