Nel tardo pomeriggio di domenica 10 settembre, a New York, Novak Djokovic ha vinto il suo 24esimo titolo del Grande Slam battendo in finale il russo Daniil Medvedev. Il 24 non è un numero come un altro, specialmente negli Stati Uniti d’America: è uno dei numero indossati da Kobe Bryant durante la sua carriera ai Los Angeles Lakers. Al termine dell’incontro Djokovic ha voluto ricordare e omaggiare proprio la superstar gialloviola con una maglietta celebrativa, “Mamba Forever”. Ma qual è il significato di questa T-Shirt?
“Mamba Forever”, la maglietta speciale di Djokovic in ricordo di Kobe Bryant
Al termine della finale degli US Open 2023 vinta contro Daniil Medvedev, Novak Djokovic ha tirato fuori una maglietta speciale, su cui era stampata la scritta “Mamba Forever”, per rendere omaggio ad un’altra leggenda dello sport, ovvero il suo grande amico e stella del basket NBA Kobe Bryant. Oltre alla scritta, sulla T-Shirt era presente la foto di uno dei diversi incontri tra il serbo e la stella dei Los Angeles Lakers, scomparsa prematuramente in un incidente.
“Mamba forever” a ricordare la filosofia di vita del cestista gialloviola, ovvero la mentalità del mamba, una mentalità vincente con la quale lottare con tutte le forze a disposizione per essere la miglior versione di se stessi. Forever, perché come alcuni ex colleghi di Bryant ricordavano tempo fa, l’esempio di Kobe, la sua mentalità e i ricordi che ha lasciato gli consentiranno di vivere per sempre.
Le parole di Djokovic in ricordo del cestista gialloviola
“Kobe era un caro amico. Abbiamo parlato molto della mentalità da vincente quando ero alle prese con un infortunio, cercando di recuperare. Era una delle persone su cui facevo più affidamento. Era sempre lì per un consiglio. Quello che è successo con la morte di lui e di sua figlia mi ha ferito profondamente. 24 è la maglia che indossava quando divenne una leggenda del basket con i Los Angeles Lakers. È stata una cosa simbolica riconoscerlo per tutte le cose che ha fatto” ha detto Djokovic durante la cerimonia di premiazione.
Un’idea, quella della maglietta, che Djokovic non aveva condiviso inizialmente con nessuno, nemmeno con le persone più vicine: “Ho pensato di realizzare questa maglietta dicendomi ‘prima o poi, se avrò la possibilità di vincere il torneo. È stato circa sette giorni fa. Non l’ho condiviso con nessuno fino a qualche giorno fa quando ho chiesto ai miei collaboratori di aiutarmi a realizzare queste magliette“.