È Novak Djokovic il vincitore del Masters 1000 di Parigi-Bercy 2023. Il tennista serbo ha battuto in finale il bulgaro Grigor Dimitrov con il punteggio di 6-4, 6-3 in 1 ora e 38 minuti di gioco. Con il successo del torneo parigino il numero 1 del mondo consolida la sua leadership nel ranking ATP, dove è primo con oltre 1000 punti di vantaggio su Carlos Alcaraz.
ATP Parigi-Bercy, Djokovic sale a quota 97 titoli in carriera
Novak Djokovic ha chiuso la stagione dei Masters 1000 vincendo il torneo ATP di Parigi-Bercy 2023. Il serbo ha battuto in finale in due set Grigor Dimitrov, che tornava a giocarsi la finale di un 1000 dopo 6 anni, con il punteggio di 6-4, 6-3. Il successo nell’ultimo 1000 della stagione vale al serbo il settimo titolo a Bercy, il sesto torneo su sette finali disputate nel 2023 e soprattutto il quarantesimo Masters 1000 della carriera.
I numeri stagionali del serbo sono impressionanti: sul cemento Djokovic ha ottenuto 33 vittorie su 34 incontri e dal Roland Garros in poi ha perso una sola partita, quella contro Alcaraz al quinto set di Wimbledon. Il successo a Bercy, il 97esimo titolo della carriera, lo avvicina sempre di più ai 103 di Roger Federer e ai 109 di Connors. E pensare che il serbo non giocava dallo scorso settembre, dalla vittoria in finale agli US Open contro Daniil Medvedev.
Le dichiarazioni del tennista serbo
Dopo aver saltato tutto lo swing asiatico Djokovic si è presentato al via del Masters 1000 di Parigi-Bercy con qualche guaio dal punto di vista fisico. Nonostante una settimana complicata, con tre partite tiratissime e vinte tutte al terzo set ( Griekspoor, Rune, Rublev), il serbo è riuscito comunque a portare a casa, per l’ennesima volta, il massimo risultato.
Queste le dichiarazioni del tennista serbo al termine della finale: “Giovedì, venerdì e sabato sono state tre partite durissime, ma ho trovato la marcia in più. Inizialmente eravamo entrambi stanchi. Alla fine lui è rimasto a corto di benzina, io ho trovato qualcosa in più per mettere la palla sopra la rete. È un’altra bella vittoria di cui sono particolarmente orgoglioso. Spero che Dimitrov continui a giocare a questo alto livello, gli auguro di ottenere il meglio“.
E adesso sotto con le Atp Finals 2023, in programma a Torino dal 12 al 19 novembre. Djokovic arriverà al Pala Alpitour da campione in carica del torneo e con i favori del pronostico. Sarà ancora una volta il serbo a trionfare?