Electronic Art (EA) lancerà un nuovissimo gioco di calcio, l’EA Sports FC a fine 2023: ma vediamo quali sono le novità del gioco che andrà a sostituire la ‘vecchia’ serie FIFA a fine partnership e quelle legate alla piattaforma che ospita le più importanti competizioni, campionati e personalità del calcio maschile e femminile.
Anche senza licenza FIFA, il nuovo gioco – assicura EA – sarà una svolta per la serie: la fine della partnership con FIFA avrebbe infatti portato anche a un cambio di mentalità e di conseguenza a “nuove e appassionanti esperienze” per i giocatori. David Jackson, il vice presidente del brand, assicura: “questa sarà un’importante svolta” e la nuova formula dovrebbe arrivare a fine anno.
Inoltre, come vi avevamo già detto a febbraio, da quest’anno, EA Sports sarebbe pronta a confermarsi lead partner della Premier League. Questo è stato confermato anche dal blog di EA Sports:
“Il nostro esclusivo portafoglio di licenze di oltre 19.000 giocatori, oltre 700 squadre, oltre 100 stadi e 30 campionati in cui abbiamo continuato a investire per decenni sarà ancora presente, unicamente in EA Sports FC. Ciò include partnership esclusive con il Premier League, La Liga, Bundesliga, Serie A, MLS e molto altro ancora“.
EA Sports FC quando esce: la data di lancio non è confermata
Al momento però la data di rilascio non è stata confermata: dovremo attendere l’estate per sapere qualcosa di più ma possiamo prevedere un lancio proprio a settembre 2023, mese in cui EA è solita rilasciare i suoi giochi. I rumors parlano del 29 settembre ma è il rebranding che potrebbe causare ritardi significativi e spostare il lancio ad ottobre.
EA Sports FC si potrà giocare gratis?
Electronic Art (EA) non ha confermato in alcun modo se EA Sports FC 2023 sarà più o meno gratuito, anche se questa possibilità non è da escludere. Sicuramente EA è in una posizione migliore di Konami (con eFootball) per poter proporre un free-to-play e potrebbe trarne persino vantaggio.
È del tutto possibile che EA possa trarre vantaggio dal rilascio della modalità Ultimate Team come gioco free-to-play e il resto come DLC a pagamento, poiché si ripagherebbe da solo grazie a tutti i pacchetti e gli eventi che la popolare modalità esegue.
Su quali piattaforme si potrà giocare?
Ecco le piattaforme sulle quali si potrà scaricare EA Sports FC: tra chi ha confermato il lancio sulle rispettive piattaforme si trovano Sony, Nintendo e Microsoft e quindi ecco dove si potrà giocare:
- Xbox, (Xbox One?)
- PlayStation, (PS4?)
- Nintendo Switch
- (probabilmente computer).
EA Sports FC avrà Ultimate Team?
SÌ! EA Sports FC avrà Ultimate Team , è stato confermato dagli sviluppatori.
Altri rumors: quali saranno le novità?
Oltre alla Premier League, sembra che EA abbia sviluppato grandi idee per l’intrattenimenti dei giocatori e l’espansione del gioco tradizionale. David Jackson di EA ha affermato anche che la società di impegna “nel gioco come forma primaria di esperienza interattiva. Presto, guardare e creare contenuti sarà altrettanto importante per i fan” e sicuramente le restrizioni della licenza FIFA non permettevano di creare nuove esperienze in questo ultimo particolare caso.
Una delle novità quindi potrebbe essere proprio una sorta di funzionalità di creazione/visualizzazione dei contenuti.