Connect with us

Cronache Sportive

Ecco quanto guadagnano i tennisti, la top 10 della classifica ufficiale

quanto-guadagnano-i-tennisti

Belli, giovani, bravi, soprattutto molto impegnati ma quanto guadagnano i tennisti? Noi iniziamo a pensiamo a tennisti come Novak Djokovic, detto Nole, che è numero 1 della classifica ATP oppure a professionisti come Roger Federer, numero 9 del ranking mondiale…Anche tu potresti essere sorpreso di sapere che il tennista più ricco del mondo non è così ovvio come potresti pensare….

Quanto guadagnano i tennisti: tra quelli più pagati al mondo

Il numero uno al mondo, tra i tennisti più ricchi c’è proprio lui, Ion Țiriac, che racconta una fiaba moderna che viaggia dalla racchetta da tennis al mondo dell’alta finanza. Ve lo ricordate? Forse no, perchè ha vinto i campionati internazionali bavaresi di tennis nel 1970 e ha raggiunto i quarti di finale degli Open di Francia nel 1968 e tantissimi altri riconoscimenti, tanto da entrare nel 2003 all’International Tennis Hall of Fame. Federer, così, è solo uno degli atleti più pagati al mondo!

E’ comunque CelebrityWorth che ci fornisce la classifica ufficiale dei 50 tennisti più ricchi al mondo e di cui noi riportiamo i primi 10.

Quanto guadagnano i tennisti: la top 10 dei più famosi

Tennista Patrimonio
Ion Țiriac 1,2 bilioni di $
Roger Federer 450 milioni di $
Novak Djokovic 220 milioni di $
Serena Williams 210 milioni di $
Rafael Nadal 200 milioni di $
Maria Sharapova 180 milioni di $
Pete Sampras 150 milioni di $
Andre Agassi 145 milioni di $
Steffi Graff 145 milioni di $
Andy Murray 100 milioni di $
I tennisti più ricchi

Quanto cosa la vita da tennista professionista?

Alla prima domanda su “quanto guadagnano i tennisti” dovremmo però aggiungerne una seconda: quanto costa la vita dei tennisti professionisti? In fondo questo sport molto semplice da praticare consiste di una racchetta, un paio di scarpe, un pantaloncino – o una gonna – e una maglietta. Che sarà mai! E si, che sarà mai, tutto questo fino a quando si tratta solo di un impegno dilettantistico. Un altro conto è se diventa il proprio lavoro.

Indubbio che tutti possano essere come Nadal, Federer o Djokovic. E il successo hai i suoi costi. Se vuoi essere tra i primi 50 il lavoro è duro, sicuramente la primo posto c’è la bravura ma te lo devi anche permettere.

quanto-costa-la-vita-dei-tennisti-professionisti.png
I Costi

Il costo del viaggio di un giocatore professionista nel circuito è in genere compreso tra $ 50.000 e $ 150.000 a persona a seconda di quali eventi si svolgono, dove si trovano, ecc. Il cibo costa da $ 5.000 a $ 30.000 a persona all’anno. Gli allenatori professionisti partono da $ 50.000 all’anno, più eventuali spese. Agli allenatori di alto livello viene spesso pagata una percentuale dei guadagni del giocatore (10-15%, piuttosto che un importo fisso), quindi il costo per assumerne uno può arrivare fino a $ 1-1,5 milioni per i primi pochi giocatori. Questo non include i costi aggiuntivi che i giocatori d’élite pagano per allenatori, fisioterapisti, coaching aggiuntivo, ecc. Mentre la maggior parte dei giocatori del circuito a questo livello almeno ottiene le loro racchette gratis, costa tra $ 5.000 e $ 40.000 all’anno per l’incordatura privata e servizi di personalizzazione. Poi ci sono altre spese come il trasporto via terra all’interno delle città di destinazione e trasferimenti, penalità per tornei, multe, abbigliamento e attrezzature aggiuntive per i giocatori non sponsorizzati, spese mediche e massaggi.

LiveMint

Quindi, sintesi finale: un giocatore tra i primi 50, per mantenere il proprio posto in classifica (oltre al proprio talento e al gioco effettivo) avrà spese annuali comprese tra 175mila dollari e 2 milioni di dollari e la maggior parte invece spenderà tra i 200mila dollari – e i 500mila dollari.

Tennis Ultime Notizie

Sono appassionata di tutto ciò che è sport. Scrivo soprattutto per Cronache Sportive, in particolare i trend e le nuove tendenze, ma anche le news sui giocatori e i gossip sullo sport.

More in Cronache Sportive