Connect with us

eSport

eSerie A rinnovata per il 2022, e FIFA ha l’esclusiva

Mentre Konami affronta le polemiche e le incertezze del lancio di eFootball, Electronics Arts si è assicurata l’esclusiva della eSerie A 2022. Come parte di un accordo siglato tra EA e la Lega Serie A, infatti, la prossima edizione del campionato virtuale italiano verrà giocata soltanto su FIFA 22.

eSerie A, dal 2022 solo su FIFA

Scompariranno quindi i due campionati paralleli, uno giocato sul titolo EA e l’altro su PES, che hanno caratterizzato l’eSerie A 2021, fresca vincitrice agli Italian Esports Awars come “Best Italian Event”.
L’Italia andrà così ad allinearsi alle altre federazioni europee, che affiancano una sola competizione virtuale a quella reale. Ma si troverà anche ad affrontare una spinosa situazione di diritti. L’eSerie A conterà infatti solo 16 squadre ufficiali su 20.
Team importanti come Atalanta, Juventus, Lazio e Roma hanno concesso le loro licenze in esclusiva ai rivali della Konami, coi bianconeri che sono addirittura tra le squadre presenti nella versione di lancio di eFootball. Al loro posto gli appassionati potranno guidare in campo delle alternative “fittizie”: Bergamo Calcio, Piemonte Calcio, Latium e Roma FC.

EA SPorts e Lega Serie A, l’accordo di partnership

Dall’annuncio ufficiale della partnership tra la casa statunitense e la serie A, rilasciato dalla EA solo pochi giorni fa nonostante la notizia dell’accordo fosse già nota, si può comunque notare come, se 16 squadre del campionato italiano saranno integrate in FIFA 22 in maniera “autentica”, l’accordo di esclusiva riguarda solo 14 team. Ci sono quindi due club, non si sa ancora quali, che saranno presenti in versione ufficiale anche in eFootball.
L’accordo vede inoltre EA Sports diventare Title Sponsor e Partner della Supercoppa Italiana, che dall’edizione 2022/23 prenderà il nome di EA Sports Supercup. A questo andrà ad aggiungersi l’istituzione del premio EA Sports Player of the Month. Che, oltre a essere un riconoscimento per il giocatore con le migliori prestazioni nel corso del mese, vedrà anche la controparte virtuale del vincitore essere “premiata” con uno speciale oggetto potenziato FIFA Ultimate Team.

Appassionato di sport e di tutto ciò che gli gira attorno. Scrivo di basket, tennis e grandi eventi.

More in eSport