Domenica 14 luglio, all’Olympiastadion di Berlino, alle ore 21, si gioca Spagna-Inghilterra, finale degli Europei 2024. La Spagna cerca il suo quarto titolo dopo quelli del 1964, 2008 e 2012, mentre l’Inghilterra, che un Europeo non lo ha mai vinto, proverà a cancellare quello zero nella casella delle vittorie. Ecco, nel dettaglio, pronostico, probabili formazioni e dove vedere la finale di Euro 2024 in diretta TV e streaming.
Spagna o Inghilterra: entrambe le nazionali possono sognare il trofeo
Due squadre per un sogno: alzare al cielo il trofeo di Euro 2024. Spagna-Inghilterra, atto finale dei Campionati europei di calcio 2024, si prospetta una partita equilibrata e ricca di emozioni tra due delle migliori nazionali del continente. E non poteva essere altrimenti, guardando al talento a disposizione di Luis de la Fuente e Gareth Southgate.
A detta degli osservatori la Spagna è stata finora la squadra migliore della manifestazione. Le Furie Rosse hanno dato prova di un gioco corale in grado di valorizzare al meglio i talenti di cui dispone; uno su tutti Lamine Yamal, autore del gol del momentaneo pareggio nella vittoria contro la Francia in semifinale. Per la Spagna, che potrebbe salire in testa all’albo d’oro con 4 successi, non resta che l’ostacolo Inghilterra da superare.
La nazionale dei Tre Leoni, che ha staccato il pass per la finale grazie al successo per 2-1 sull’Olanda, non ha mai convinto come gioco, ma strada facendo ha ritrovato una convinzione che era mancata a inizio torneo. Per l’Inghilterra quella di domenica sarà la seconda finale consecutiva agli Europei dopo quella persa nel 2021 contro l’Italia ai calci di rigore. Per i ragazzi di Southgate le aspettative sono ancora più alte rispetto a tre anni fa, perché a detta di molti la squadra non è mai stata così forte e talentuosa. Chi avrà la meglio?
Pronostico Spagna-Inghilterra
Per quanto riguarda il pronostico di Spagna-Inghilterra, la nazionale di De La Fuente sembra avere qualcosa in più e parte dunque favorita secondo le quote dei bookmaker. Dal momento che le distanze tra le due squadre sono però minime, per andare sul sicuro il nostro consiglio è quello di puntare sulla giocata doppia chance IN.
I bookmaker si attendono un match con poche marcature e non a caso l’Under 2.5 è favorito sul segno opposto. Attenzione però: nelle tre partite a eliminazione diretta la Spagna ha sempre subito almeno una rete. Possibile quindi una partita con entrambe le squadre a segno almeno una volta.
Nell’ottica di una partita tirata si potrebbe tentare la giocata del pareggio al termine del primo tempo. È molto probabile che l’equilibrio si possa protrarre fino al novantesimo, portando le due squadre ai tempi supplementari. Non a caso, per quanto riguarda la giocata parziale/finale, il risultato X/X, che indica il pareggio dopo i primi 45’ e al termine dei tempi regolamentari, è quello più altamente probabile secondo gli operatori.
Probabili formazioni Spagna-Inghilterra
SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. Ct: De la Fuente.
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. Ct: Southgate.
Dove vedere la finale di Euro 2024 in TV e streaming
La finale di Euro 2024, Spagna-Inghilterra verrà trasmessa in diretta TV, in chiaro, su Rai 1 e a pagamento sui canali Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Il match sarà trasmesso anche in streaming gratuito su Rai Play e a pagamento su NOW e Sky Go.
Leggi anche – Wimbledon 2024, Musetti-Djokovic: data, orario e dove vederlo in TV