Italia-Albania, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sfida tra la nazionale di Luciano Spalletti e quella di Sylvinho. Il match, valido per il Girone B di Euro 2024, è in programma venerdì 15 giugno alle ore 21 al Westfalenstadion di Dortmund.
Come gioca l’Albania di Sylvinho
Dopo il successo di tre anni fa nella finale di Wembley contro l’Inghilterra gli azzurri ci riprovano nel torneo tedesco. La prima avversaria dell’Italia agli Europei 2024 sarà l’Albania di Sylvinho, alla seconda partecipazione a una fase finale di un campionato europeo dopo quella del 2016.
Per nulla disposta a recitare la parte della vittima sacrificale l’Albania si presenta al via di Euro 2024 con una rosa competitiva e tanta voglia di fare bene. La squadra è un mix di giovani talenti e giocatori esperti, guidati da un Ct, Sylvinho, che ha dimostrato di avere idee chiare e una forte personalità. Il modulo è il 4-3-3, la cui adozione ha permesso alla squadra di essere più compatta in difesa e di sfruttare meglio gli esterni e le mezzali in fase offensiva.
La rosa dell’Albania, come detto, è un mix equilibrato di esperienza e gioventù: tra i pali spicca la presenza dell’esperto Berisha, mentre la difesa è guidata da Berat Djimsiti, fresco di vittoria in Europa League con l’Atalanta. Il faro del centrocampo è l’interista Kristjan Asllani, ma non vanno dimenticati gli “italiani” Bajrami (Sassuolo) e Ramadani (Lecce). Il terminale offensivo è invece l’attaccante del Fulham Armando Broja.
Pronostico Italia-Albania
I pronostici di Italia-Albania sono tutti a favore della squadra di Luciano Spalletti. Il segno 1 è pronosticato vincente dagli esperti con una quota molto bassa, segno che la vittoria degli azzurri è altamente probabile. Poche invece le possibilità di successo attribuite alla squadra di Sylvinho dai bookmakers.
A favore della nazionale azzurra ci sono anche i precedenti: l’Italia ha vinto infatti tutte le 4 sfide giocate contro l’Albania con un parziale di 7/1 nel conto dei gol. La prima volta nel novembre 2014 in amichevole, l’ultima, sempre in amichevole, nel novembre 2022.
Per quanto riguarda il numero di gol l’Under viene considerato favorito dagli esperti, mentre è più incerto il capitolo goal/no goal, con la seconda opzione comunque favorita. Da non escludere un pareggio a metà gara (X primo tempo).
Dove vedere Italia-Albania in TV e streaming
Italia-Albania, match d’esordio degli azzurri a Euro 2024, è in programma sabato 15 giugno al Westfalenstadion di Dortmund. Il match sarà visibile in diretta TV in chiaro su Rai Uno e a pagamento su Sky Sport. Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sulle app RaiPlay, NOW TV e SkyGo.