Con le vittorie di Olanda e Turchia si è completato il quadro dei quarti di finale di Euro 2024. Spagna-Germania e Francia-Portogallo appaiono come le sfide più equilibrate e difficili da pronosticare. Le altre due partite, sulla carta, sembrano invece più indirizzate, con Inghilterra e Olanda favorite in percentuali differenti su Svizzera e Turchia. Ecco i nostri pronostici sui quarti di finale, in programma tra venerdì 5 e sabato 6 luglio.
Europei 2024: i pronostici dei quarti di finale
Spagna-Germania, Portogallo-Francia, Inghilterra-Svizzera e Olanda-Turchia: sono queste le quattro partite nel programma dei quarti di finale di Euro 2024. Viste così, le ultime due sfide, sono quelle più sbilanciate, con gli inglesi e gli orange favoriti per il passaggio del turno. Ecco i pronostici delle 4 partite dei quarti di finale.
Spagna-Germania (55% – 45%)
Spagna-Germania è senza dubbio il quarto di finale più equilibrato. Sulla carta la Spagna parte leggermente avanti nei pronostici, ma la Germania può contare sul fattore campo, sfruttando il supporto del pubblico di casa. Nagelsmann ha fatto un lavoro eccezionale, valorizzando attraverso il gioco le qualità di un gruppo con giovani di grande talento, ma ad oggi la sua squadra resta leggermente dietro alla nazionale spagnola. Chi passerà il turno?
Portogallo-Francia (45% – 55%)
Molto incerta anche Portogallo-Francia, che si incontrano otto anni dopo la finale di Euro 2016 vinta da Ronaldo e compagni. La squadra di Didier Deschamps viene data leggermente avanti nelle quote passaggio turno nonostante non abbia brillato particolarmente in questa prima parte della manifestazione. Le prestazioni dei singoli giocatori, in particolare di Cristiano Ronaldo e Kylian Mbappé, potrebbero essere determinanti per l’esito della partita.
Inghilterra-Svizzera (60% – 40%)
Ad aprire la seconda giornata dei quarti di finale sarà la sfida tra Inghilterra e Svizzera, con quest’ultima alla ricerca della prima qualificazione ad una semifinale nella sua storia europea. La squadra di Murat Yakin, reduce dalla vittoria convincente contro l’Italia agli ottavi, ha mostrato una tenuta fisica e mentale impressionante e contro l’Inghilterra non parte di certo battuta. Nonostante il sofferto passaggio del turno contro la Slovacchia, la squadra di Gareth Southgate resta comunque favorita per il passaggio del turno secondo gli operatori.
Olanda-Turchia (65% – 35%)
Dopo aver chiuso la fase a gironi al secondo posto con gli stessi punti del Portogallo, la Turchia di Vincenzo Montella ha estromesso l’Austria agli ottavi, staccando con pieno merito il pass per i quarti di finale. Raggiungere le semifinali a Euro 2024 sarebbe favoloso, ma la selezione olandese resta avanti nei pronostici, anche in virtù di una rosa di maggior qualità. Con il 3-0 rifilato alla Romania la squadra di Koeman ha mandato un messaggio a tutte le rivali: per la vittoria finale ci sono anche gli oranje.
Euro 2024 quarti di finale: il calendario delle partite e dove vederle
Le sfide dei quarti di finale di Euro 2024 andranno in scena tra venerdì 5 e sabato 6 luglio. Le partite saranno visibili in diretta TV su Sky Sport e in chiaro su Rai 1 (quelle delle 21) e Rai 2 (quelle delle 18). Possibilità di assistere ai match anche in streaming gratuito su Rai Play e a pagamento su Now e Sky Go. Euro 2024 quarti di finale: di seguito scopriamo il calendario delle partite.
Venerdì 5 luglio
- Spagna vs Germania – ore 18:00 (Stuttgart Arena)
- Portogallo vs Francia – ore 21:00 (Volksparkstadion Amburgo)
Sabato 6 luglio
- Inghilterra vs Svizzera – ore 18:00 (Düsseldorf Arena)
- Olanda vs Turchia – ore 21:00 (Olympiastadion Berlino)