La finale di Euro 2024 Spagna-Inghilterra si è conclusa con il successo delle Furie Rosse per 2-1. Succede tutto nella ripresa: la Spagna passa in vantaggio con un gol di Nico Williams ma viene ripresa dalla rete di Cole Palmer. Poi nel finale arriva il gol vittoria di Mikel Oyarzabal, che regala il quarto titolo Europeo alle Furie Rosse. Ennesima delusione per l’Inghilterra, sconfitta in finale al Campionato europeo per la seconda volta consecutiva.
Euro 2024 Spagna-Inghilterra: la cronaca del match
Nel primo tempo non ci sono stati molti eventi degni di nota: la Spagna ha dominato il possesso palla, mentre l’Inghilterra si è concentrata sulla difesa e su sporadiche ripartenze, ma nessuna delle due squadre ha creato vere occasioni da gol. Il secondo tempo, invece, è stato più entusiasmante e ricco di azioni.
La Spagna è partita forte e dopo soli due minuti ha segnato il gol del vantaggio grazie a un’azione ben orchestrata e finalizzata dai due giovani attaccanti esterni: assist di Lamine Yamal e rete di Nico Williams. Le Furie Rosse hanno poi sfiorato il raddoppio in un paio di circostanze salvo poi venire raggiunte sull’1-1 da un gol del 22enne Cole Palmer, bravo a battere dalla distanza Unai Simon con un sinistro forte e preciso, leggermente deviato da Zubimendi.
Dopo il pareggio l’atteggiamento delle due squadre è cambiato, ma la Spagna ha ripreso rapidamente ad attaccare. All’82mo minuto è andata nuovamente vicina al gol, grazie a un’azione straordinaria di Nico Williams, Dani Olmo e Lamine Yamal, il cui tiro è stato parato da Pickford. All’86mo minuto, la Spagna ha trovato il gol del 2-1 con Mikel Oyarzabal, che ha segnato con una scivolata su un cross perfetto di Marc Cucurella. Negli ultimi minuti, l’Inghilterra ha avuto un’enorme opportunità su un calcio d’angolo, con tre colpi di testa consecutivi diretti verso la porta spagnola, ma senza successo.
Quarto titolo europeo per la Spagna
La finale di Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra si è conclusa con la vittoria della Spagna per 2-1 grazie alle reti di Nico Williams e Oyarzabal. La nazionale guidata da Luis de la Fuente, ha dimostrato fin dall’inizio del torneo un gioco di altissimo livello. Durante il loro percorso le Furie Rosse hanno sconfitto squadre molto forti e blasonate come Germania, Francia, e Inghilterra, oltre a Croazia, Italia, Albania durante la fase a gironi.
Questo trionfo segna il quarto titolo europeo per la Spagna, aggiungendosi alle vittorie del 1964, 2008 e 2012. Grazie al successo in finale contro l’Inghilterra, la Spagna è balzata in vetta all’albo d’oro dei Campionati europei con 4 successi. Nessun’altra compagine è riuscita a vincere l’Europeo per quattro volte. La Germania infatti è seconda a quota tre, mentre Italia e Francia sono a quota due.
D’altro canto, l’Inghilterra ha perso la sua seconda finale consecutiva agli Europei, dopo la sconfitta contro l’Italia nel 2021 ai calci di rigore. Nonostante i progressi significativi degli ultimi anni, continua la maledizione della Nazionale inglese, che non riesce a vincere un grande torneo dal Mondiale del 1966.
Euro 2024: numeri e statistiche
Alla conclusione della partita, prima della cerimonia di premiazione, sono stati assegnati due riconoscimenti individuali: Lamine Yamal è stato nominato miglior giovane, mentre Rodri ha ricevuto il premio di miglior giocatore. Dall’inizio del 2023, Rodri ha vinto il doppio dei trofei (8) rispetto alle partite perse (4) per club e nazionale.
La Spagna è la prima squadra a vincere sette partite in un singolo torneo del Campionato Europeo, mentre nessuna squadra ha segnato più della Roja a Euro 2024 (14 gol). A proposito di gol, a Euro 2024 è mancato un capocannoniere unico: in vetta alla graduatoria ci sono infatti Dani Olmo, Mikautadze, Schranz, Musiala, Gakpo e Kane, tutti a quota 3 reti.
L’Inghilterra ha giocato più partite agli Europei maschili di qualsiasi altra nazione nella storia del torneo senza sollevare il trofeo (45). Gareth Southgate, invece, è diventato il primo allenatore nella storia dei Campionati Europei a perdere due finali.
Leggi anche – Olimpiadi 2024 calcio: programma e calendario del torneo olimpico