EURO 2024: Italia-Albania pronostico e analisi del primo match del girone B degli Europei 2024 in Germania della nostra nazionale. Al Signal Iduna Park di Dortmund il 15/06/2024 alle ore 21:00 la nuova nazionale targata Luciano Spalletti comincerà il proprio cammino europeo.
Italia-Albania pronostico ed analisi delle due squadre a confronto
Italia: provare a ripetere l’impresa del 2021
Tutti noi abbiamo ancora impressi negli occhi l’incredibile cavalcata di Euro 2020 (posticipata causa Covid-19 al 2021) che ha permesso alla nostra nazionale di laurearsi campione d’Europa.
I detentori del titolo siamo proprio noi italiani, e di sicuro si proverà a ripetere l’impresa del 2021, ma da allora sono cambiate tante, forse troppe cose. A partire dal commissario tecnico: Luciano Spalletti che ad agosto del 2023 ha preso in carica il ruolo che era di Roberto Mancini.
Le convocazioni hanno creato un pò di scalpore tra la stampa e gli addetti ai lavori, con le esclusioni di Manuel Locatelli e Riccardo Orsolini su tutti, e le convocazioni di Nicolò Fagioli e Stephan El Shaarawy.
L’Italia si trova nel girone B della competizione assieme a Spagna, Albania e Croazia. Sicuramente un girone tutt’altro che scontato ed in cui non si dovrà sottovalutare nessun avversario.
Vincere all’esordio significherebbe dare un segnale importante alle rivali, oltre che guadagnare subito punti su almeno una delle altre due squadre impegnate (Spagna e Croazia, per l’appunto).
I test di preparazione non sono stati sicuramente esaltanti, con lo 0-0 contro la Turchia e la vittoria per 1-0 contro la Bosnia & Herzegovina. La sensazione è che il gruppo c’è, confermando una solida fase difensiva a scapito, però, di un attacco un pò più impallato e che deve ancora trovare la quadra giusta.
In avanti bisognerà affidarsi all’estro di giocatori come Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini, in grado di tirar fuori la giocata dal cilindro in qualsiasi momento ed al peso offensivo di Gianluca Scamacca, autore di una grandissima seconda parte di stagione con l’Atalanta.
Albania: guai a sottovalutare questa squadra
Il percorso svolto dall’Albania nel 2023 per qualificarsi ad Euro 2024 è stato sorprendente e, allo stesso tempo, meritato.
Dopo che nel 2016 la squadra aveva raggiunto la sua prima qualificazione alla competizione europea (disputata in Francia), sembrava oramai scesa nuovamente nella “mediocrità” dei soliti risultati, con un vai e vieni di allenatori cambiati e 10 partite disputate in tutto, di cui ne era stata vinta solamente una, amichevole, contro l’Armenia.
L’Albania del nuovo C.T. Sylvinho (ex giocatore di Arsenal, Barcellona e Manchester City tra le tante) ha, incredibilmente vinto il proprio girone di qualificazione, passando addirittura come prima della classe, a scapito di nazionali sicuramente più blasonate come Repubblica Ceca e Polonia ed ottenendo una seconda storica qualificazione a questa competizione.
Il coach brasiliano ha dato una svolta drastica alla squadra ormai spenta vista fino al 2022, cambiando innanzitutto sistema di gioco: passando da un più guardingo 5-3-2 ad un 4-3-3/4-2-3-1, più propositivo. Baricentro alto, ed il lavoro degli esterni (terzini e ali) molto dispendioso nelle due fasi. Il nuovo sistema di gioco, però, mira sempre ad una grande attenzione difensiva: basti pensare che tra tutte le squadre che hanno partecipato alle qualificaizoni agli Europei solamente Francia e Portogallo hanno subito meno goal dell’Albania.
Tra le fila della nazionale di Sylvinho possiamo trovare giocatori conosciuti in Italia come Hysaj (Lazio), Djimsiti (Atalanta), Ramadani (Lecce), Asslani (Inter) e Bajrami (Sassuolo), che sono anche alcuni dei giocatori più talentuosi che vanta la nazionale.
Anche l’Albania presenta dei problemi davanti, soprattutto per quanto riguarda i goal realizzati. L’assenza di un vero e proprio bomber di razza si fa sentire, nonostante ciò occhio a giocatori come Asani e, per l’appunto, Bajrami, capocannonieri della nazionale nelle qualificazioni con 3 goal ciascuno. Guai a sottovalutare questa squadra.
Italia-Albania: i precedenti
Tra Italia ed Albania sono solamente 4 i precedenti totali: due amichevoli e due partite di qualificazione ai mondiali nel 2017. Tutte le sfide sono state vinte dall’Italia, con un parziale di 7 goal realizzati e solamente 1 subito.
Italia-Albania pronostico del match e probabili formazioni
Italia-Albania pronostico del match
Per l’Italia si rivela essere già una partita di vitale importanza: vincere significherebbe guadagnare punti su almeno una delle altre due rivali: Spagna e Croazia, impegnate nell’altro match del girone. Abbiamo tutti potuto ammirare la dedizione difensiva dell’Albania, e se pensiamo che anche la nostra nazionale può vantare una fase difensiva di primo livello, è difficile immaginare un match ricco di spettacolo e goal.
Ecco perché il mio consiglio va sulla vittoria secca dell’Italia (segno 1), oppure per i più coraggiosi si potrebbe pensare anche a “Italia vince con 1/2 goal di scarto”, ipotizzando un match in cui gli azzurri si imporranno di misura. Per gli amanti dei risultati esatti mi sentirei di consigliare il cluster “1-0/2-0/2-1”.
Italia-Albania: probabili formazioni
Italia (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Bellanova, Cristante, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca. Allenatore: Luciano Spalletti.
Albania (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Kumbulla, Djimsiti, Mitaj; Bajrami, Asllani, Ramadani; Asani, Broja, Hoxha. Allenatore: Sylvinho