Nella serata di venerdì 9 dicembre la Virtus Segafredo Bologna sarà ospite dei greci dell’Olympiacos nella dodicesima giornata della Euroleague basket. Dopo i primi 11 turni le Vu Nere si trovano in 14esima posizione con un record di 4 vittorie e 7 sconfitte. Numeri inversi per i padroni di casa che fin qui hanno collezionato 7 vittorie e 4 sconfitte. Euroleague basket, chi la spunterà tra Olympiacos e Virtus Bologna?
Virtus Bologna a caccia della vittoria al Pireo
Non sarà un match facile quello che attende la Virtus Segafredo Bologna al Pireo. L’Olympiacos è un’autentica corazzata, considerata da molti una delle squadre favorite per il successo finale. I greci vogliono provare a ripetere l’exploit della passata stagione quando riuscirono a strappare il pass per le Final Four perdendo in semifinale contro l’Efes Istanbul. I biancorossi si trovano al quinto posto del girone di Eurolega alle spalle di Fenerbahce, Real Madrid, Barcellona e AS Monaco con un record di 7 vittorie e 4 sconfitte.
Dopo 11 turni la Virtus Bologna si trova lontana dalle posizioni di vertice, ma sta comunque facendo meglio dell’altra italiana impegnata in Eurolega, ovvero l’Olimpia Milano. La speranza per le Vu Nere è quella di recuperare qualche giocatore in vista della trasferta del Pireo, in particolare Ojeleye, Shengelia e Abass. Se queste assenze venissero confermate la sfida del Pireo potrebbe rivelarsi ancor più difficile di quanto non lo sia già vista anche l’assenza di Teodosic per squalifica.
Euroleague basket: Olympiacos-Virtus Bologna, pronostico e precedenti
Le due squadre si sono affrontate 4 volte negli ultimi 22 anni in Eurolega e tutte le volte il successo è andato alla formazione del Pireo (2002, 2003, 2007 e 2008).
In questa edizione della Euroleague basket i greci stanno viaggiando a una media di 84 punti per partita. 75 la media punti della formazione di coach Scariolo che dovrà superarsi se vorrà uscire dal Pireo con i due punti.
La Virtus ha tutte le carte in regola per affrontare questa sfida nel migliore dei modi, ma l’Olympiacos, che ha un record di 3-2 tra le mura amiche, partirà senza dubbio con i favori del pronostico.
Leggi anche: NBA 2022-23, i big match e il calendario della regular season