Olimpia Milano e Virtus Bologna impegnate rispettivamente contro Barcellona e Valencia nel 33esimo turno dell’Eurolega di basket. Giovedì 6 aprile le Vu nere giocheranno sul campo della formazione allenata da Álex Mumbrú, mentre il giorno successivo toccherà all’Olimpia Milano scendere in campo contro i catalani nell’ultima gara casalinga della stagione europea. Ecco i pronostici delle due sfide.
EuroLega Basket, Olimpia e Virtus già eliminate
La sfida tra Olimpia e Barcellona ha il sapore della grande classica, ma purtroppo, almeno per quanto riguarda Milano, non avrà valore per la classifica. Complici infatti le due sconfitte contro Anadolu Efes e Maccabi Tel Aviv la squadra di Ettore Messina è ormai tagliata fuori dalla corsa play-off. Discorso diverso per i catalani, che si presentano al Forum forti di una striscia aperta di cinque vittorie consecutive e ancora in lotta per la prima posizione in Regular Season. La squadra allenata da Jasikevičius è infatti seconda in classifica con 44 punti, a -2 dai greci dell’Olympiacos.
Così come l’Olimpia, anche la Virtus Bologna è ormai tagliata fuori dalla seconda fase dell’Eurolega di basket. La squadra di Coach Scariolo proverà comunque ad onorare fino in fondo la competizione europea tornando da Valencia con una vittoria. Sergio Scariolo dovrebbe poter contare sui ritorni in campo di Daniel Hackett e Mam Jaiteh, colpiti entrambi da attacchi influenzali, mentre servirà almeno un’altra settimana per rivedere Milos Teodosic e Alessandro Pajola in campo.
I pronostici delle due partite
In Liga ACB, Barcellona è saldamente al comando del campionato spagnolo (record 21-4) in compagnia di Real Madrid e Baskonia. Ancora in lotta per la prima posizione in Regular Season, Barcellona vorrà sicuramente uscire dal Forum con i due punti. I bookmaker indicano la squadra di Jasikevičius favorita per il successo viste anche le diverse motivazioni delle due squadre. Inoltre, è realistico pensare che la formazione catalana possa vincere con un divario di almeno sei punti.
Ci si attende una partita più equilibrata invece a La Fonteta, con gli spagnoli leggermente avanti nei pronostici. Difficilmente rivedremo la Virtus straripante che all’andata si impose con 30 punti di scarto, ma la squadra di Scariolo proverà comunque a ottenere i due punti. Vincendo, le Vu nere raggiungerebbero in classifica proprio Valencia, ora tredicesima con un record di 14-18 e già tagliata fuori per i play-off.