Tutte le squadre italiane sono fuori dalla Champions, ma in Europa e Conference League Atalanta e Roma si preparano ad affrontare i quarti di finale. In entrambe le competizioni, che riprenderanno il loro percorso il prossimo 7 aprile, le due formazioni di serie A sono tra le favorite per l’accesso alla semifinale e, in prospettiva, per alzare le coppe.
Europa League, l’Atalanta alla sfida col Lipsia
Per l’Atalanta un successo in Europa League potrebbe essere, oltre che un traguardo prestigioso, anche il modo più immediato di garantirsi un posto nella prossima Champions League. In campionato infatti la Juventus ha consolidato la quarta posizione, mentre Roma, Lazio e Fiorentina insidiano la quinta.
L’avversario pescato ai quarti non è però dei più semplici, dato che si tratta del Lipsia. Come gli orobici, i tedeschi sono approdati in Europa League dopo il terzo posto nel girone di Champions. Si sono poi imposti sulla Real Sociedad negli spareggi e hanno passato d’ufficio gli ottavi, dove erano stati accoppiati con lo Spartak Mosca.
Più semplice, paradossalmente, l’eventuale sfida in semifinale, dove i nerazzurri incontrerebbero il Braga o i Rangers di Glagow. Dall’altra parte del tabellone un’altra delle favorite per la vittoria finale, il Barcellona, affronterà l’Eintracht Francoforte. La vincitrice della sfida giocherà poi contro West Ham o Lione.
Ai quarti la Roma ritrova il Bodo
Per la Roma la Conference League può rappresentare un obiettivo e un’opportunità, ma anche una pericolosa distrazione in un momento decisivo per le sue sorti in campionato.
Il sorteggio è stato quanto mai beffardo, visto che i giallorossi hanno ritrovato il Bodo Glimt, squadra norvegese già affrontata ai gironi e autrice in casa di un clamoroso 6-1 ai danni della formazione di Mourinho. Per lo Special One un’occasione di riscatto e un’opportunità da sfruttare, dato che sarebbero stati possibili incroci con avversari ben più temibili.
Come ad esempio Leicester e PSV Eindhoven, avversarie ai quarti, con la vincente che in semifinale potrebbe incontrare proprio la Roma. O la grande favorita della competizione, l’Olimpique Marsiglia. Secondi in Ligue 1, i francesi sono attesi dal PAOK Salonicco e successivamente, in caso di successo, dalla vincitrice della sfida tra Feyenoord e Slavia Praga.