È calato il sipario sulla sesta giornata di Europa League 2024/25. Turno decisamente favorevole per Roma e Lazio, le uniche due squadre italiane impegnate nella competizione. I giallorossi hanno battuto 3-0 i portoghesi del Braga, mentre i biancocelesti hanno vinto 3-1 sul campo dell’Ajax. Europa League giornata 6: il recap delle partite delle italiane e la classifica aggiornata.
Europa League giornata 6: Roma e Lazio vittoriose contro Braga e Ajax
Giovedì di coppa super positivo per Roma e Lazio, impegnate nella sesta giornata di Europa League 2024/25.
I giallorossi, che ospitavano allo Stadio Olimpico i portoghesi del Braga, hanno vinto nettamente con il punteggio di 3-0 grazie alle reti di Pellegrini, Abdulhamid e Hermoso. Netto il dominio dei padroni di casa, che hanno avuto un’ondata di occasioni, con 33 tentativi nei 90 minuti. Nessuna squadra ha creato più tiri in questo turno.
Continua a convincere la Lazio di Marco Baroni, che ha vinto anche alla Johan Cruijff Arena contro l’Ajax con il risultato di 3-1. A segno per i biancocelesti Tchaouna al 12’, Dele-Bashiru al 52′ e Pedro al 77′. Una vittoria che permette ai capitolini di restare in testa alla classifica del girone unico di Europa League ipotecando il passaggio agli ottavi di finale.
Europa League 2024/25: la classifica di Roma e Lazio dopo 6 giornate
Grazie al successo sul Braga la Roma di Claudio Ranieri è salita al dodicesimo posto nella classifica del girone unico di Europa League a quota 9 punti. Un bel balzo per i giallorossi che ora si trovano a due lunghezze dall’ottava posizione.
Situazione di classifica rosea per la Lazio, prima con 16 punti, gli stessi dell’Athletic Bilbao, ma davanti ai baschi grazie a una migliore differenza reti. Ai biancocelesti basterà conquistare un punto con la Real Sociedad per avere la certezza aritmetica di qualificarsi agli ottavi di finale.
Secondo le statistiche di Football Meets Data la Lazio, con gli attuali 16 punti, ha il 98% di chance di chiudere tra le prime otto squadre. La Roma, invece, ha il 69% di chance di qualificarsi ai playoff, ma con un solo altro punto la percentuale volerebbe al 98%. Non impossibile un ingresso dei giallorossi in top 8, che viene dato al 70%.
Leggi anche – Proiezione ottavi Champions League: l’analisi delle squadre italiane