Liverpool-Atalanta, scopri il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro. I nerazzurri, reduci dalla sconfitta di Cagliari in campionato, fanno visita ai Reds ad Anfield nella sfida valida per i quarti di finale di Europa League 2023/24. Fischio d’inizio previsto alle ore 21:00.
Statistiche e precedenti tra le due squadre
Fari puntati su Anfield dove giovedì 11 aprile si gioca Liverpool-Atalanta, incontro valido per i quarti di Europa League nonché sfida tra due allenatori tra i più longevi sulla stessa panchina nei maggiori campionati europei: Klopp e Gasperini. Il tecnico dei bergamaschi ha fatto la storia dell’Atalanta, sulla cui panchina siede da giugno 2016. Una stagione in più ad Anfield per Jurgen Klopp, che lascerà però i Reds a fine stagione.
Qual è stato il cammino delle due squadre in Europa League? La squadra di Gian Piero Gasperini ha vinto il Gruppo D con 4 successi e 2 pareggi nelle sei partite disputate, per poi affrontare nuovamente lo Sporting negli ottavi di finale, vincendo per 3-2 (1-1 t, 2-1 c). I Reds, invece, hanno vinto in scioltezza il girone E con Lask, Union SG e Tolosa, perdendo in trasferta (in Francia e Belgio) solo a qualificazione acquisita. Agli ottavi i Reds hanno superato lo Sparta Praga con un complessivo 11-2.
Due i precedenti tra le squadre, entrambi nell’annata 2020/21. In quel caso non si trattava di Europa League, ma della fase a gironi di Champions League. L’andata a Bergamo si concluse con la vittoria dei Reds per 5-0, mentre il ritorno ad Anfield finì 2-0 per i nerazzurri, che si imposero grazie ai gol di Josip Iličić e Robin Gosens.
Pronostico Liverpool-Atalanta, andata quarti Europa League
La squadra di Jurgen Klopp, che si sta dividendo tra caccia al titolo in Premier League e al successo in Europa League, parte nettamente favorita secondo i bookmakers nella sfida d’andata. I bergamaschi hanno perso solo due delle ultime 20 partite di Europa League (11 vittorie, 7 pareggi), ma nonostante questo dato statistico gli esperti non ripongono grande fiducia sui ragazzi di Gian Piero Gasperini.
Liverpool-Atalanta promette tanti gol e lo sanno bene i bookmaker, che premiano l’Over 2.5 rispetto all’Under 2.5. Segno Gol in netto vantaggio su quello opposto. Allettante la combo 1+ Multigol 2-4 che potrebbe fare al caso di questo match.
Probabili formazioni Liverpool-Atalanta
Liverpool (4-3-3): Kelleher; Bradley, Gomez, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Endo, Mac Allister; Salah, Nunez, Diaz. All. Klopp.
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, Lookman; Scamacca. All. Gasperini.