Urna benevola per le squadre italiane che saranno impegnate nei playoff di Europa League dal 16 al 23 febbraio. La Juventus giocherà contro i francesi del Nantes mentre la Roma se la vedrà con gli austriaci del Salisburgo. In Conference League sorteggio fortunato per la Lazio che nei playoff incontrerà i romeni del Cluj allenati da Dan Petrescu. Sfortunata invece la Fiorentina che trova i portoghesi del Braga, l’avversario meno abbordabile dell’urna.
Europa League playoff: sorteggio benevolo per le italiane
A Nyon, nella giornata di lunedì 7 novembre, oltre ai sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League, si sono tenuti anche quelli relativi ai playoff di Europa League e Conference League.
L’urna di Nyon ha sorriso ad entrambe le squadre italiane impegnate in Europa League. La Juventus, apparsa in crescita nelle ultime uscite di campionato, giocherà contro i francesi del Nantes, mentre la Roma sfiderà gli austriaci del Salisburgo, terzi classificati nel girone del Milan in Champions League. La sfida di maggior fascino di questi playoff di Europa League è sicuramente quella tra il Barcellona di Xavi e il Manchester United di Ten Hag.
Ricordiamo che nei playoff di Europa League si affronteranno le terze classificate dei gironi di Champions e le squadre che sono arrivate al secondo posto nei gironi di Europa League. L’andata si giocherà in casa delle squadre retrocesse dalla Champions, mentre il ritorno in casa di quelle classificate al secondo posto in EL.
Di seguito vediamo il quadro completo dei playoff di Europa League:
Barcellona – Manchester United
JUVENTUS – Nantes
Sporting CP – Midtjylland
Shakhtar Donetsk – Rennes
Ajax – Union Berlin
Bayer Leverkusen – Monaco
Siviglia – PSV Eindhoven Salisburgo – ROMA
Conference League: Lazio-Cluj e Fiorentina-Braga
In Conference League sorteggio fortunato per la Lazio che nei playoff di febbraio affronterà il CFR Cluj. La squadra rumena, 82esima in classifica per coefficiente UEFA, vanta come miglior risultato in Europa due ottavi di finale di Europa League nelle stagioni 2012/13 e 2019/20, e attualmente occupa il quarto posto nella Superliga rumena.
Più difficile, almeno sulla carta, l’impegno della Fiorentina, che è stata sorteggiata contro i portoghesi del Braga. La squadra allenata da Artur Jorge è 35esima nel ranking UEFA ed è arrivata ai playoff di Conference League in virtù del terzo posto conquistato nel girone di Europa League, dove è arrivato alle spalle di Union Saint Gilloise e Union Berlin.
Le vincitrici degli spareggi si uniranno alle otto squadre vincitrici dei gironi di Europa Conference League negli ottavi. Il sorteggio è previsto per il 24 febbraio.
Il quadro dei playoff di Conference League:
Qarabağ – Gent
Trabzonspor – Basilea
LAZIO – CFR Cluj
Bodø /Glimt – Lech
Braga – FIORENTINA
AEK Larnaca – Dnipro
Sheriff – Partizan
Ludogorets – Anderlecht