Europa League quarti di finale 2023/24: ecco quali sono, secondo i bookmakers, le squadre favorite per l’accesso alle semifinali della manifestazione.
Europa League quarti di finale: i pronostici per le squadre italiane
Il sorteggio dei quarti di Europa League effettuato venerdì scorso a Nyon ha stabilito che l’Atalanta di Gian Piero Gasperini affronterà il Liverpool di Jurgen Klopp, mentre Milan e Roma si sfideranno in un derby tutto italiano.
Nella sfida tra i bergamaschi e i Reds la bilancia pende nettamente a favore della formazione inglese, che parte ampiamente favorita per l‘accesso alle semifinali. Alla Dea servirà un’impresa per avere la meglio del Liverpool, che oltre a essere la favorita per il passaggio del turno è considerata anche la principale candidata alla vittoria della competizione.
Nel derby tra Roma e Milan, sempre secondo gli operatori, sono i rossoneri ad avere più chance nelle quote passaggio turno. La squadra di Stefano Pioli, che non ha mai raggiunto l’atto finale dell’ex Coppa UEFA, è considerata la terza forza per il successo finale, alle spalle di Liverpool e Bayer Leverkusen. Attenzione però ai giallorossi, che dopo aver eliminato il Brighton hanno visto la loro quota abbassarsi.
Benfica-Marsiglia e Bayer Leverkusen-West Ham: chi va ai quarti?
Nelle due sfide dei quarti che non coinvolgono le squadre italiane, il Bayer Leverkusen parte ampiamente favorito sul West Ham, vincitore della Conference League nella passata stagione. La squadra di Xabi Alonso, lanciatissima verso il successo in Bundesliga, è considerata dai bookies la seconda favorita nelle quote vincente, ma con una quota più che doppia rispetto al Liverpool.
Più equilibrio, invece, nelle quote passaggio turno della sfida tra Benfica e Marsiglia. I portoghesi vengono considerati leggermente avanti nei pronostici rispetto alla formazione francese per l’accesso alle semifinali, anche se le distanze tra le due squadre sono minime. Di seguito vediamo il programma completo dei quarti di finale di Europa League 2023/24.
Europa League quarti di finale: programma, date e orari
ANDATA QUARTI DI FINALE (giovedì 11 aprile 2024 ore 21.00)
- Milan-Roma
- Liverpool-Atalanta
- Bayer Leverkusen-West Ham
- Benfica-Marsiglia
RITORNO QUARTI DI FINALE (giovedì 18 aprile 2024 ore 21.00)
- Roma-Milan
- Atalanta-Liverpool
- West Ham-Bayer Leverkusen
- Marsiglia-Benfica