Il calendario non ammette tregua e così, a distanza di una sola settimana, Roma e Lazio sono chiamate nuovamente a calcare il palcoscenico dell’Europa League 2022 2023. I giallorossi, che in campionato hanno fatto registrare la miglior partenza dalla stagione 2017/18, saranno impegnati in casa contro l’HJK Helsinki, mentre i biancocelesti faranno visita al Midtjylland, in Danimarca. Quali formazioni schiereranno Mourinho e Sarri?
Europa League 2022 2023, Roma e Lazio: vietato sbagliare
Per entrambe le squadre sarà vietato sbagliare. La Roma non può permettersi un altro passo falso dopo la sconfitta di Razgrad e contro i finlandesi del HJK Helsinki è obbligata a ottenere i tre punti per restare in corsa per la qualificazione al turno successivo di Europa League 2022/23. La Lazio invece deve dare seguito alla bella prestazione di giovedì scorso, quando all’Olimpico si impose per 4-2 sugli olandesi del Feyenoord.
La vittoria per 2-1 ottenuta a Empoli ha permesso alla Roma di José Mourinho di invertire il trend negativo ed esorcizzare l’aria di crisi che si respirava dopo le ultime due partite giocate tra serie A e Europa League. Contro l’HJK Helsinki i giallorossi dovranno dimostrare di essersi lasciati alle spalle le due sfide perse in cinque giorni contro Udinese e Ludogorets in cui avevano subito 6 gol segnandone solo uno.
La Lazio invece, dopo i 4 gol rifilati al Feyenoord, arriva in Danimarca con il fine di portare a casa i tre punti. L’obiettivo della squadra di Sarri è quello di restare in vetta al gruppo F di Europa League e di arrivare alle due sfide con lo Sturm Graz a punteggio pieno. Contro il Midtjylland sarà quasi certamente turnover: l’allenatore dei biancocelesti è infatti intenzionato a far rifiatare, almeno inizialmente, alcuni dei big della sua squadra tra cui Immobile e Milinkovic Savic.
La probabile formazione della Roma contro l’HJK Helsinki
Giovedì sera José Mourinho potrà finalmente contare su Tammy Abraham, che aveva saltato la prima sfida di Europa League 2022 2023 a causa del fastidio alla spalla accusato contro l’Udinese in campionato. Il bomber inglese però potrebbe partire inizialmente dalla panchina per fare spazio a Belotti. L’ex Torino sarà supportato da Dybala e Pellegrini. In difesa giocheranno Mancini, Smalling e Ibanez.
Questa la probabile formazione della Roma in vista della seconda partita del gruppo C di Europa League 2022/23 contro l’HJK Helsinki:
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Camara, Cristante, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Belotti
La probabile formazione della Lazio contro il Midtjylland
Consueto 4-3-3 per la Lazio di Maurizio Sarri; tra i pali verrà schierato ancora una volta Provedel mentre la linea difensiva sarà composta da Hysaj, Patric, Gila e Radu. A centrocampo spazio per Basic, Cataldi e Luis Alberto; in attacco giocheranno Felipe Anderson, Pedro e Cancellieri, quest’ultimo chiamato a fare le veci di Ciro Immobile.
Questa la probabile formazione della Lazio in vista del match conto i danesi del Midtjylland:
Lazio (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Gila, Radu; Basic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Cancellieri, Pedro