Dopo la sosta per le nazionali riparte l’Europa League con la terza giornata della fase a gironi. Tra le squadre italiane impegnate giovedì sera in Europa League ci sono la Lazio e la Roma, quest’ultima una delle squadre favorite per alzare il trofeo secondo calciomercato.com. I giallorossi sfideranno all’Olimpico gli spagnoli del Betis Siviglia mentre la Lazio giocherà in Austria contro gli austriaci dello Sturm Graz.
Arsenal, United e Roma favorite per la vittoria dell’Europa League
All’inizio della passata stagione chi si sarebbe mai aspettato di vedere Eintracht e Rangers in finale di Europa League? Nessuno molto probabilmente, ma il bello del secondo torneo continentale per club è da ricercare anche nell’imprevedibilità. Sarà così anche per la stagione 2022 2023? A inizio stagione i bookmakers davano l’Arsenal e il Manchester United come principali favorite per il successo finale in Europa League: le due inglesi erano quotate rispettivamente 6,35 e 7,30, con la Roma prima delle italiane a quota 10.
Dopo le prime due giornate di Europa League le quote delle favorite sono cambiate leggermente. La quota dell’Arsenal, complice soprattutto il bell’avvio in Premier League – che guida con un punto di vantaggio sul Manchester City – si è abbassata a 6, mentre quella dello United, recentemente battuto 6-3 nel derby di Manchester, è salita a 7,50. Restano più o meno invariate le quote della Roma (12) e della Lazio (20) mentre salgono quelle di Betis, Real Sociedad e Friburgo.
Terza giornata EL: Roma-Betis e Sturm Graz-Lazio
Dopo il successo per 2-1 al Meazza contro l’Inter, la Roma si riaffaccia in Europa con l’obiettivo di agganciare il Betis in vetta al gruppo C. La bella vittoria di sabato sera ha permesso alla squadra di Mourinho di raggiungere momentaneamente l’Udinese al quinto posto della classifica, ma soprattutto, di preparare al meglio e con grande serenità la sfida al Betis. Mourinho contro gli andalusi potrebbe optare per la coppia Belotti – Abraham dal primo minuto con Zaniolo a supporto sulla trequarti. La difesa dovrebbe essere composta da Mancini, Smalling e Ibanez mentre Celik, Cristante, Pellegrini e Zalewski comporranno la linea di centrocampo.
Come la Roma, anche la squadra di Sarri ha sfornato una bella prestazione corale nell’ultima uscita di campionato e ora spera di ripetersi anche in Europa. Finora i biancocelesti hanno raccolto tre punti nel gruppo F e la qualificazione al prossimo turno passerà inevitabilmente dal doppio confronto con lo Sturm Graz. Sarri non ha ancora sciolto i dubbi intorno alla formazione che affronterà gli austriaci, ma molto probabilmente cambierà qualche interprete rispetto alla partita con lo Spezia. A difendere i pali della Lazio ci sarà sempre Provedel mentre in difesa Gila dovrebbe sostituire uno tra Patric e Romagnoli. A centrocampo titolare ancora una volta Milinkovic-Savic che sarà affiancato da Marcos Antonio e Vecino. Tridente d’attacco composto da Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni.