Questa sera, mercoledì 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest va in scena la finale di Europa League tra il Siviglia e la Roma. Chi solleverà al cielo la coppa dell’edizione 2022/2023? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla finale di Europa League tra Siviglia e Roma: pronostico, precedenti e probabili formazioni del match.
Il percorso di Siviglia e Roma
La squadra di José Mourinho si è qualificata per l’atto conclusivo della UEFA Europa League 2022-2023 dopo aver eliminato la Real Sociedad agli ottavi, il Feyenoord ai quarti e il Bayer Leverkusen in semifinale. Il Siviglia invece, nel percorso che l’ha portata fino alla finale di Budapest, ha eliminato nell’ordine il PSV agli spareggi, il Fenerbahce agli ottavi, il Manchester United ai quarti e la Juventus di Allegri (1-1 a Torino, 2-1 al ritorno dopo i supplementari) in semifinale.
In caso di successo, la Roma riporterebbe in Italia un trofeo che manca da fin troppo tempo: per trovare l’ultima squadra italiana a vincere l’Europa League bisogna tornare indietro alla stagione 1998/99, quando il Parma vinse il trofeo battendo il Marsiglia allo Stadio Lužniki di Mosca. Il Siviglia, che vanta ben 6 vittorie (4 negli ultimi 10 anni) in Coppa Uefa/Europa League, vincendo, porterebbe a quota 12 i successi della Spagna nelle ultime 20 edizioni della manifestazione.
Europa League, Siviglia Roma: precedenti e pronostico
Per quanto riguarda i precedenti tra Siviglia e Roma le due squadre si sono affrontate solo una volta nelle competizioni ufficiali UEFA. Era la stagione 2019/20 e il Siviglia di Julen Lopetegui batteva 2-0 la Roma di Fonseca a Duisburg negli ottavi di finale di UEFA Europa League (gara unica a causa dell’emergenza da Covid-19).
La Roma, apparsa un po’ in debito d’ossigeno in questo finale di stagione, ha più qualità rispetto alla formazione andalusa. A differenza dei giallorossi però, il Siviglia arriva all’atto finale dell’Europa League in ottima condizione e con tante certezze ritrovate. Secondo i bookmaker c’è comunque grande equilibrio tra le due compagini tanto che le quote sulla vittoria dell’una o dell’altra squadra si equivalgono.
Quello che ci aspettiamo è una partita tirata e con poche marcature: come si è visto contro il Bayer Leverkusen, i giallorossi imposteranno la partita puntando sulla solidità difensiva cercando di concedere il meno possibile alla squadra di José Luis Mendilibar.
Nell’ottica di una partita non facile da sbloccare si potrebbe tentare la giocata del pareggio al termine del primo tempo. È molto probabile che l’equilibrio si possa protrarre fino al 90esimo portando le due squadre ai tempi supplementari.
Le probabili formazioni
Siviglia (4-2-3-1): Bounou; Navas Badé, Gudely, Telles; Rakitic, Fernando; Ocampos, Torres, Gil; En-Nesyri. All.: Mendilibar
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Abraham. All.: Mourinho
Europa League Siviglia – Roma dove vederla
La partita Siviglia Roma sarà trasmessa in chiaro su Rai 1il 31 maggio 2023 alle ore 21:00. Le altre emittenti invece sono: DAZN, Sky Sport Uno (201), Sky Sport Football (203), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (251) .