Connect with us

CALCIO

Europei 2021: la prima avversaria dell’Italia è la Turchia

Mancano poco più di 24 per l’inizio degli Europei 2021, con Italia – Turchia come prima partita. Vediamo tutte le notizie della vigilia.

Siamo ormai arrivati alla vigilia degli Europei 2021: Italia – Turchia si giocherà domani alle ore 21.00.

Vediamo quindi tutto ciò che c’è da sapere su questo match inaugurale degli Europei 2021, con l’avventura dell’Italia che è pronta a iniziare.

L’appuntamento è alle ore 21.00, Stadio Olimpico

Si giocherà venerdì 11 giugno ore 21.00 allo Stadio Olimpico di Roma, che per l’occasione riaprirà almeno parzialmente le porte dopo un anno in cui i seggiolini sono stati praticamente sempre vuoti.

La capienza massima decisa da UEFA e comitato scientifico è pari al 25% di quella totale. Saranno quindi presenti 15.948 spettatori e ben 3000 addetti che controlleranno che le norme vengano seguite.

Italia – Turchia non sarà allora solamente la partita inaugurale degli Europei, ma anche un primo passo verso il ritorno alla normalità.

Come arrivano le due squadre a questa partita

L’Italia si presenta a questa partita nelle migliori condizioni: sono ben otto le vittorie consecutive senza subire gol. Ricordiamo inoltre che l’Italia ha terminato al primo posto e a punteggio pieno il girone di qualificazione agli Europei, sempre al primo posto questo di Nations League e attualmente guida anche il girone di qualificazione ai Mondiali 2022.

Attenzione però a sottovalutare la Turchia, squadra che ha dimostrato di sapere giocare a calcio e di dare filo da torcere anche alle grandi. Tra i risultati recenti possiamo ricordare ad esempio la vittorie per 4-2 contro l’Olanda o il fatto che non abbia mai perso negli ultimi due incontri con la Francia.

Europei 2021, Italia – Turchia: i precedenti

Sono dieci i precedenti tra le due squadre, con la nostra nazionale decisamente in vantaggio.

Su dieci partite, l’Italia ne ha vinte sette, ha pareggiato tre volte e non ha mai perso contro la Turchia.

Le ultime due volte che Italia e Turchia si sono incontrate è sempre stato in amichevole (nel 2002 e nel 2006), con il match sempre terminato 1-1.

L’Italia – Turchia degli Europei 2021 non sarà il primo in assoluto nella storia della competizione. L’ultima volta è accaduto nel 2000, con gli Azzurri che hanno trionfato per 2-1. La prima volta, pensate, addirittura nel 1962, quando l’Italia vinse per 6-0.

More in CALCIO