É stato pubblicato il calendario delle partite dell’Italia in vista delle qualificazioni per gli Europei 2024. Dopo l’edizione itinerante del 2020, l’Europeo di calcio tornerà a essere organizzato da un solo Paese ospitante, la Germania. L’Italia è stata inserita nel girone C delle qualificazioni al Campionato europeo insieme a Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Gli Azzurri debutteranno con l’Inghilterra il 23 marzo 2023 e chiuderanno con l’Ucraina il 20 novembre.
Le avversarie dell’Italia e il regolamento delle qualificazione
Non è stato un sorteggio fortunato quello per la Nazionale di Roberto Mancini. Oltre all’Inghilterra, avversaria nella finale di Wembley a Euro 2020, l’Italia ha pescato dalla terza fascia una delle rappresentative più ostiche, ovvero l’Ucraina, e dalla quarta fascia la Macedonia del nord, che poco più di sei mesi fa ci ha sbarrato la strada per il Mondiale di Qatar 2022. Completa il quadro delle rivali la selezione di Malta, avversaria più che abbordabile.
L’Italia di Mancini, dopo la mancata qualificazione ai Mondiali, proverà a qualificarsi almeno agli Europei 2024. Essendo stata sorteggiata in un girone da cinque Nazionali, gli azzurri saranno impegnati in otto incontri e non dieci come le rappresentative inserite nei gruppi da sei: l’Italia non scenderà in campo a giugno, perchè impegnata nella fase finale di Nations League.
Le dieci vincitrici dei gironi e le dieci seconde classificate si qualificheranno direttamente alla fase finale di Euro 2024. I tre posti rimanenti saranno assegnati invece tramite gli spareggi, ai quali parteciperanno 12 squadre scelte in base alle loro prestazioni nella UEFA Nations League 2022/23.
Qualificazioni Europei 2024, il calendario dell’Italia
Italia-Inghilterra (23 marzo 2023)
Malta-Italia (26 marzo 2023)
Macedonia del Nord-Italia (9 settembre 2023)
Italia-Ucraina (12 settembre 2023)
Italia-Malta (14 ottobre 2023)
Inghilterra-Italia (17 ottobre 2023)
Italia-Macedonia del Nord (17 novembre 2023)
Ucraina-Italia (20 novembre 2023)
I gironi delle qualificazioni a EURO 2024
A: Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro
B: Paesi Bassi, Francia, Repubblica d’Irlanda, Grecia, Gibilterra
C: ITALIA, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta
D: Croazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia
E: Polonia, Repubblica Ceca, Albania, Isole Faroe, Moldova
F: Belgio, Austria, Svezia, Azerbaigian, Estonia
G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania
H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord, San Marino
I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra
J: Portogallo, Bosnia ed Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia, Liechtenstein.