Azzurri in corsa per la qualificazione agli Europei 2024 e all’Italia mancano 4 partite per occupare il secondo posto della classifica del suo gruppo e quindi qualificarsi.
In ordine di forza e probabilità di qualifica è l’Inghilterra che domina il Gruppo C mostrando un’ottima capacità offensiva: prima in classifica con 13 punti stacca le squadre avversarie soprattutto in attacco con 16 goal fatti sino ad oggi. Inoltre i ragazzi di Southgate, insieme alla Francia, sono i favoriti per la vittoria della 17ma edizione del campionato europeo di calcio. Tuttavia, i Tre Leoni, non hanno mai vinto gli Europei di calcio, e dobbiamo ricordare che nella finale di Euro 2020 fu l’Italia a vincere con un punteggio complessivo di 4 a 3.
Nei pronostici delle probabili qualificate l’Italia trova il secondo posto, che occupa anche nella classifica del suo gruppo, con 7 punti totali, 4 goal fatti e 4 subiti, mostrando una buona difesa. Intanto il CT Luciano Spalletti si sta preparando per affrontare i due prossimi match e provare a conquistare i prossimi 6 punti:
- 14 ottobre 2023: Italia – Malta, stadio San Nicola di Bari, ore 20.45.
- 17 ottobre 2023: Inghilterra – Italia, stadio di Wembley, ore 20.45.
Mentre contro Malta gli azzurri sono favoriti per la vittoria, gli inglesi rendono il cammino più complicato e contro il giovane e ‘affamato’ team di Southgate, Spalletti dovrà lavorare contemporaneamente su offensiva e difesa.
A novembre poi ci saranno i match conclusivi contro la Macedonia del Nord e contro l’Ucraina.
L’Italia si qualifica agli Europei 2024 se concluderà le qualificazioni classificandosi al primo o al secondo posto del suo gruppo. Tuttavia nel caso gli azzurri dovessero qualificarsi terzi, grazie alla Nations League, potrebbe giocarsi la partecipazione agli Europei tramite gli spareggi. In questo ultimo caso l’Italia dovrà giocare 2 ulteriori partite nei playoff il 21 e il 26 marzo 2024, previo sorteggio per gli accoppiamenti dei match.
Europei 2024, Italia: le date delle ultime 4 partite per le qualificazioni
- 14 ottobre 2023: Italia – Malta.
- 17 ottobre 2023: Inghilterra – Italia.
- 17 novembre 2023: Italia-Macedonia del Nord.
- 20 novembre 2023: Ucraina-Italia.