Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 e il terzo posto ottenuto in Nations League grazie al successo sull’Olanda nella finale per il 3°/4° quarto, l’Italia è impegnata per le qualificazioni agli Europei 2024, in programma in Germania il prossimo anno dal 14 giugno al 14 luglio. In che modo l’Italia può qualificarsi a Euro 2024? Ecco il regolamento completo.
Europei 2024, l’Italia certa della qualificazione da prima o seconda del girone
Per centrare la qualificazione diretta agli Europei 2024 l’unica via possibile per l’Italia di Luciano Spalletti è quella di concludere il girone di qualificazione al primo o al secondo posto. A differenza dei Mondiali, i Campionati europei prevedono che a qualificarsi per la fase finale della competizione siano infatti le prime e le seconde classificate di ogni girone.
Alla Nazionale azzurra basterà dunque vincere o arrivare seconda nel suo girone che, ricordiamo, è composto da Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Ad oggi la classifica del Girone C (quello dell’Italia) vede l’Inghilterra prima a quota 12 punti, l’Ucraina seconda a quota 6, Italia e Macedonia del Nord terze a 3 punti e Malta ultima e ancora ferma a zero.
E se l’Italia chiudesse terza nel girone?
In caso di terzo posto nel girone di qualificazione, l’Italia di Luciano Spalletti può avere la possibilità di qualificarsi agli Europei 2024 grazie alla Nations League. La Nazionale azzurra, infatti, grazie al successo nella propria lega dell’ultima edizione della Nations League è già qualificata agli spareggi di qualificazione agli Europei 2024. Ovviamente l’Italia parteciperà agli spareggi di qualificazione solamente in caso di terzo, quarto e quinto posto nel proprio girone di qualificazione.
Va rimarcato, inoltre, che a partecipare agli spareggi per gli ultimi quattro posti disponibili saranno le 12 squadre che hanno vinto i gironi di Lega A, B e C. Se le squadre vincitrici dei gironi sono già qualificate tramite le normali qualificazioni, subentrano le nazionali non qualificate con la più alta posizione di classifica all’interno della stessa lega di riferimento.
Leggi anche – Qualificazioni Europei 2024: Macedonia del Nord – Italia, il pronostico