Andata in archivio la fase a gironi abbiamo ufficialmente tutte le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale degli Europei 2024. Le sfide degli ottavi si giocheranno da sabato 29 giugno a martedì 2 luglio. Europei 2024 ottavi di finale: ecco, nel dettaglio, calendario completo, squadre qualificate, accoppiamenti, date e orari delle partite.
Euro 2024: le squadre qualificate agli ottavi di finale
Sono state definite tutte le 16 partecipanti della fase a eliminazione diretta degli Europei 2024. Le qualificate agli ottavi sono le squadre arrivate prime nei 6 gironi (Germania, Spagna, Inghilterra, Austria, Romania e Portogallo), le seconde classificate (Svizzera, Italia, Danimarca, Francia, Belgio e Turchia) oltre alle quattro migliori terze (Slovenia, Olanda, Georgia e Slovacchia).
L’Italia, non senza sofferenze, ha conquistato il secondo posto nel girone B grazie al pareggio per 1-1 contro la Croazia nell’ultima partita e sfiderà la Svizzera agli ottavi di finale di Euro 2024. Se batteranno la nazionale elvetica, i ragazzi di Luciano Spalletti incontreranno ai quarti di finale la vincente di Inghilterra-Slovacchia. In caso di arrivo in semifinale, l’avversaria sarà invece una tra Austria, Turchia, Romania e Olanda.
Europei 2024 ottavi di finale: il calendario delle partite
- Svizzera – Italia (Sabato 29 giugno, ore 18 – Berlino)
- Germania – Danimarca (Sabato 29 giugno, ore 21 – Dortmund)
- Inghilterra – Slovacchia (Domenica 30 giugno, ore 18 – Gelsenkirchen)
- Spagna – Georgia (Domenica 30 giugno, ore 21 – Colonia)
- Francia – Belgio (Lunedì 1 luglio, ore 18 – Dusseldorf)
- Portogallo – Slovenia (Lunedì 1 luglio, ore 21 – Francoforte)
- Romania – Olanda (Martedì 2 luglio, ore 18 – Monaco)
- Austria – Turchia (Martedì 2 luglio, ore 21 – Lipsia)
Dove vedere le partite degli ottavi di finale di Euro 2024
Tutte le partite degli Europei 2024 saranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La Rai trasmetterà tutte le partite della nazionale italiana e i match dai quarti di finale in poi. La tv pubblica garantirà anche la diretta delle 4 partite delle ore 21 durante gli ottavi. Le gare sono in chiaro su Rai1 (i match dell’Italia), Rai 2, Rai SportHD e in streaming su Rai Play.
Leggi anche – Capocannoniere Euro 2024: la top 10 dei probabili marcatori del torneo