A pochi giorni dalla conclusione degli Europei di nuoto 2024 è già possibile tirare un bilancio della spedizione europea dell’Italia. Ecco, nel dettaglio, tutte le medaglie conquistate dagli azzurri a Belgrado 2024.
Europei di nuoto 2024: l’Italia diserta le gare in vasca lunga
Gli Europei di nuoto 2024 sono entrati nella loro fase più calda con l’inizio delle gare in vasca lunga, ma è già possibile fare un bilancio della spedizione azzurra dal momento che l’Italia non sarà al via delle gare in piscina. La squadra azzurra ha deciso infatti di non prendere parte alla rassegna continentale sostanzialmente per una questione di calendario che ha indispettito non poco il presidente federale Paolo Barelli e l’entourage della FIN.
Le gare in vasca lunga degli Europei di nuoto si svolgono infatti in contemporanea con la sessantesima edizione del Trofeo Sette Colli 2024, uno degli eventi di nuoto più importanti del panorama internazionale che si disputa ogni anno a Roma. Considerato anche l’avvicinarsi delle Olimpiadi, la Federazione aveva spiegato da tempo come la kermesse fosse l’ultima occasione per strappare un pass per Parigi, diventando una sorta di “trials” in versione tricolore.
Europei di nuoto 2024: le medaglie degli italiani
3 ori, 8 argenti e 5 bronzi è il bottino dell’Italia agli Europei di nuoto 2024 in corso a Belgrado, in Serbia. Gli azzurri si trovano in seconda posizione alle spalle della Spagna, che comanda il medagliere della kermesse continentale con cinque ori e un bronzo.
La prima medaglia per l’Italia è arrivata lo scorso 10 giugno grazie al terzo posto nella prova tecnica a squadre di nuoto artistico. Il giorno successivo nel solo tecnico maschile è arrivato invece il bronzo di Giorgio Minisini, che poi si è ripetuto nel solo libero conquistando l’argento. Sempre nel nuoto artistico ci sono da segnalare l’argento nel duo misto tecnico per Filippo Pelati e Sarah Maria Rizea e l’argento dell’Italia nel libero a squadre.
Medaglie anche nella 10 km femminile in acque libere con l’argento di Barbara Pozzobon e il bronzo di Giulia Gabbrielleschi. Dalla 10 chilometri del nuoto di fondo è arrivato l’oro di Gregorio Paltrinieri, mentre nella 5 chilometri in acque aperte Ginevra Taddeucci ha conquistato l’argento tra le donne e Marcello Guidi il bronzo tra gli uomini. Da segnalare anche la doppietta italiana nella 25 km in acque libere, con l’oro di Dario Verani e l’argento di Matteo Furlan. Oro anche per Barbara Pozzobon nella gara femminile dei 25 km e per la staffetta azzurra 4×1,5 km (argento).
In attesa delle gare di tuffi, che potrebbero arricchire ulteriormente il medagliere dell’Italia, possiamo dire che il bilancio della spedizione azzurra a Belgrado è decisamente positivo. Nota di merito soprattutto per il nuoto in acque libere, dal momento che i risultati sono arrivati in quasi tutte le gare.