Mercoledì 11 giugno, alle 21, a Trnava, si gioca Italia-Romania, match inaugurale del gruppo A degli Europei Under 21 di calcio maschile. Di seguito il pronostico, le probabili formazioni e dove vedere la partita che segna il debutto degli azzurrini ai Campionati Europei 2025.
Europei Under 21: l’Italia debutta contro la Romania nel Gruppo A
È tempo di Europei Under 21, con le migliori selezioni giovanili del continente pronte a darsi battaglia in Slovacchia. L’Italia del Ct Carmine Nunziata è stata inserita nel gruppo A e debutterà mercoledì 11 giugno alle ore 21 contro la Romania.
Completano il girone degli azzurrini i padroni di casa della Slovacchia e la Spagna. L’obiettivo è chiaro: tornare a vincere un titolo che manca dal 2004. Nonostante il lungo digiuno, l’Italia resta – insieme alle Furie Rosse – la nazionale più titolata nella storia della competizione, con cinque successi ottenuti tra il 1992 e il 2004.
Per accedere alla fase a eliminazione diretta servirà chiudere ai primi due posti del girone. Dopo l’esordio con la Romania, gli Azzurrini affronteranno la Slovacchia (venerdì 14 giugno, ore 21) e infine la Spagna (lunedì 17 giugno, ore 21). Partire con il piede giusto sarà fondamentale per mettere subito in discesa il cammino verso i quarti.
Il pronostico di Italia-Romania
Il cammino dell’Italia Under 21 agli Europei 2025 parte da Trnava contro la Romania, in un match che – almeno sulla carta – vede gli Azzurrini partire con i favori del pronostico. Lo dicono anche i principali bookmaker, che assegnano quote basse al segno 1, segnale di fiducia nei confronti della squadra di Carmine Nunziata.
Il match d’esordio, però, potrebbe nascondere qualche insidia. La Romania non dispone dello stesso tasso tecnico dell’Italia, ma è una squadra compatta, aggressiva e ben organizzata. Gli Azzurrini dovranno cercare di sbloccare la gara il prima possibile per evitare complicazioni e gestire il match senza correre rischi, evitando di cadere nei classici tranelli da prima giornata.
Dal punto di vista delle scommesse, il segno 1 resta la giocata principale, magari in combo con Under 3.5, viste le solite cautele iniziali che caratterizzano gli esordi nei tornei. Interessante anche l’opzione “Italia vincente + No Goal”, mentre c’è totale equilibrio tra le giocate Goal/No Goal e Under/Over.
Probabili formazioni Italia-Romania
Italia (4-3-1-2): Desplanches; Kayode, Ghilardi, Pirola, Ruggeri; Pisilli, Prati, Bianco; Baldanzi; Gnonto, Ambrosino. Ct Carmine Nunziata.
Romania (4-4-2): Hindrich; Sîrbu, Duțu, Tudose, Amzăr; Mihai, Vulturar, Grameni, Cîrjan, Blănuță, Popescu. Ct Daniel Pancu.
Europei Under 21 2025: dove vedere Italia-Romania in diretta TV e streaming
Il match Italia-Romania, valido per la prima giornata del Gruppo A degli Europei Under 21 di calcio maschile sarà trasmesso in diretta TV, in chiaro, su Rai 2, e in diretta streaming su Rai Play. Calcio d’inizio del match previsto alle ore 21:00.
Leggi anche – Serie C promosse in B 2025: tutte le squadre salite in cadetteria