Con le ultime partite della fase a gironi si è delineato il tabellone dei quarti di finale degli Europei Under 21 di calcio. Purtroppo tra le migliori 8 squadre d’Europa non c’è l’Italia, sconfitta 1-0 dalla Norvegia nell’ultimo match del girone e costretta ad abbandonare anzitempo la manifestazione. Vediamo il programma dei quarti di finale e le 8 squadre ancora in corsa per la vittoria degli Europei.
Europei Under 21, Italia eliminata
È finita nel peggiore dei modi l’avventura dell’Italia Under 21 agli Europei di categoria di Romania e Georgia. Gli azzurrini di Paolo Nicolato sono stati sconfitti 1-0 dalla Norvegia nell’ultimo match del girone D e hanno dovuto salutare la competizione. Per gli azzurrini la delusione è doppia, visto che oltre alla possibilità di conquistare il trofeo continentale sfuma anche la qualificazione alle prossime Olimpiadi per la quarta edizione consecutiva.
“Non è andata come volevamo. In rapporto alle prestazioni, abbiamo raccolto davvero troppo poco”, ha dichiarato il ct azzurro al termine della partita contro la Norvegia. Questa sconfitta potrebbe rappresentare l’ultima partita con gli azzurrini di Nicolato, colpevole di aver mortificato l’elevato potenziale tecnico di un gruppo che doveva e poteva tranquillamente qualificarsi tra le prime 8 squadre della manifestazione.
Europei U21, il programma dei quarti di finale
Nella parte alta del tabellone spicca la sfida tra le due cenerentole della competizione, ovvero Georgia ed Israele. Solo una delle due riuscirà però ad approdare in semifinale, dove ad attenderla ci sarà la vincente della sfida tra Inghilterra e Portogallo. Nella parte bassa possibile una semifinale tra Spagna e Francia, che affronteranno rispettivamente Svizzera e Ucraina ai quarti.
Di seguito il programma dei quarti di finale degli Europei Under 21:
Sabato 1 luglio ore 18.00 : Georgia – Israele
Sabato 1 luglio ore 21.00: Spagna – Svizzera
Domenica 2 luglio ore 18.00: Inghilterra – Portogallo
Domenica 2 luglio ore 21.00: Francia – Ucraina
Leggi anche – Qualificazioni Europei 2024, il calendario e gli avversari dell’Italia