Questo weekend sul Red Bull Ring di Spielberg si disputa il GP d’Austria 2023 di F1. Sul circuito austriaco i fari saranno tutti puntati sulla Red Bull, che proverà a vincere anche sul suolo amico, davanti ai propri tifosi. Grande attesa anche per Ferrari che cercherà di confermare quanto di buono fatto vedere in Canada con Charles Leclerc e Carlos Sainz. GP d’Austria 2023, vediamo le caratteristiche del circuito, il programma e gli orari del weekend.
F1, la situazione di classifica prima del GP d’Austria 2023
Dopo la breve parentesi nordamericana il circus torna in Europa per il GP d’Austria 2023, decimo appuntamento del Mondiale di F1. Al Red Bull Ring sarà ancora una volta Max Verstappen a partire con i favori del pronostico; dopo le prime nove gare la classifica vede il pilota olandese in testa con 195 punti, seguito dal compagno di scuderia Sergio Perez (126) e da Fernando Alonso, terzo con 117 punti.
Dopo quanto visto in Canada c’è grande ottimismo in casa Ferrari, che al Red Bull Ring andrà a caccia del podio con Charles Leclerc e Carlos Sainz. A Montreal è stato chiaro come Mercedes e Ferrari abbiano fatto passi avanti concreti grazie agli ultimi aggiornamenti, anche se la prova del nove si avrà quasi sicuramente a Silverstone, un circuito meno “amico” e più complesso rispetto a quello canadese.
Il weekend austriaco segnerà anche il ritorno della sprint race, che mancava in calendario dal weekend di Baku, in Azerbaijan.
F1, i record e le caratteristiche del Red Bull Ring
Situato nella regione della Stiria, il circuito di Spielberg è conosciuto semplicemente come Red Bull Ring. Il tracciato misura 4.318 metri e si compone di sole 10 curve, raccordate da lunghi rettilinei, che le monoposto di Formula 1 affrontano in poco più di un minuto. Il record del giro più veloce durante la gara appartiene a Carlos Sainz, stabilito in 1:05.619 con la McLaren nel 2020, mentre quello più veloce in assoluto risale sempre al 2020 ed è stato fissato da Valtteri Bottas, che ha fermato il cronometro in 1:02.939.
Il Red Bull Ring è una pista molto veloce caratterizzata da violente frenate che metteranno a dura prova l’impianto frenante. Oltre a questo i piloti dovranno prestare particolare attenzione anche alle power unit, che sono molto più sollecitate rispetto ad altri tracciati per via dell’altitudine. Posto a circa 700 metri sopra al livello del mare, il Red Bull Ring è secondo solo al circuito di Città del Messico in quanto a quota.
F1, GP d’Austria 2023: programma e orari del weekend
Tutto il weekend del Red Bull Ring, dalle prove libere del venerdì fino alla gara di domenica, sarà visibile in diretta su Sky Sport F1 HD e in streaming su NOW. La sprint race e la gara si potranno vedere anche in differita su TV8. Di seguito il programma e gli orari del GP d’Austria 2023:
Venerdì 30 giugno
Prove Libere 1: ore 13:30 – 14:30
Qualifiche: ore 17:00 – 18:00
Sabato 1 luglio
Sprint Shootout: ore 12:00 – 12:44
Sprint Race: 16:30 – 17:00 (differita ore 18)
Domenica 2 luglio
Gran Premio: ore 15:00 (differita ore 20)