F1, chi sono i piloti favoriti per la vittoria del GP del Belgio 2023? Domenica 30 luglio sullo storico circuito di Spa-Francorchamps si corre il dodicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul GP del Belgio: programma, orari del weekend e dove vedere il gran premio in TV e in streaming.
GP Belgio 2023: i piloti favoriti per la vittoria
Dopo il Gran Premio d’Ungheria, che ha visto l’ennesimo trionfo di Max Verstappen, il circus della Formula 1 si sposta sul circuito di Spa-Francorchamps, in Belgio, per l’ultima gara prima della lunga pausa estiva. Tra i favoriti del GP del Belgio 2023 spicca ovviamente il nome di Max Verstappen, già trionfatore 9 volte in questa stagione.
Dopo l’ultima vittoria in Ungheria il pilota olandese ha portato a 7 le vittorie consecutive nel Mondiale 2023, un risultato che lo pone al secondo posto della classifica del maggior numero di successi consecutivi alle spalle del solo Sebastian Vettel (9 nella stagione 2013). Il due volte campione del mondo è ormai irraggiungibile in classifica piloti, tanto che il vantaggio sul secondo classificato, il compagno di team Sergio Perez, ammonta ormai a 110 punti.
Alle spalle di Max Verstappen, tra i piloti favoriti per la vittoria del GP del Belgio 2023 c’è, secondo i bookmaker, Sergio Perez, terzo classificato in Ungheria e 6 volte a podio in stagione. A chiudere il podio dei possibili trionfatori è Lando Norris, reduce da due secondi posti consecutivi grazie a una McLaren in forte crescita.
Leggermente più staccato rispetto al pilota McLaren troviamo poi Lewis Hamilton, quarto favorito dai bookies. Più indietro George Russell e i due piloti Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz.
GP Belgio 2023: il programma e gli orari del weekend
Sul circuito di Spa-Francorchamps, nella giornata di sabato, vivremo la terza Sprint Race della stagione dopo quelle in Azerbaijan e Austria. Weekend rivoluzionato quindi, con le qualifiche del GP spostate al venerdì pomeriggio e l’intera giornata del sabato dedicato alla Sprint.
Tutto il weekend del Gran Premio del Belgio 2023 sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW e SkyGO. Le qualifiche, le qualifiche Sprint e la gara della domenica saranno visibili anche in differita su TV8. Di seguito il calendario completo e gli orari del weekend:
- Venerdì 28 luglio
Prove libere 1: ore 13:30
Qualifiche: ore 17:00 (differita TV8 ore 22:00)
- Sabato 29 luglio
Qualifiche Sprint: ore 12:00
Sprint Race: ore 16:30 (differita TV8 ore 20:00)
- Domenica 30 luglio
Gran Premio del Belgio: ore 15:00 (differita TV8 ore 18:00)