Red Bull, Ferrari o Mercedes. Chi trionferà sul circuito di Suzuka in Giappone? Domenica 9 ottobre, a una settimana di distanza dal gran premio di Singapore, il circus farà tappa nel Paese del Sol Levante per il GP del Giappone 2022, 18esimo appuntamento del mondiale di F1. Il grande favorito per la vittoria è Max Verstappen che è chiamato al riscatto dopo il travagliato weekend di Marina Bay. Al pilota olandese basterà guadagnare 8 punti a Leclerc e 6 a Perez per laurearsi campione del mondo: il secondo match point sarà quello buono?
F1 GP Giappone 2022: Verstappen vicinissimo al titolo
Il GP del Giappone di F1 torna in calendario dopo le assenze causa covid del 2020 e 2021. L’ultima volta che si corse a Suzuka era infatti il 2019 e a vincere la gara fu Bottas su Mercedes davanti alla Ferrari di Vettel e all’altra Mercedes di Lewis Hamilton. Per Verstappen, mai vittorioso in Giappone, si tratta del secondo match point per chiudere il discorso mondiale. Il pilota olandese della Red Bull guida infatti la classifica con 104 punti di vantaggio su Leclerc e 106 sul compagno di scuderia Sergio Perez, fresco vincitore del GP di Singapore.
Con 112 punti a disposizione nelle ultime 4 gare (Usa, Messico, Brasile + sprint race e Abu Dhabi) al pilota olandese basterà guadagnare 8 punti a Leclerc e 6 a Perez per chiudere ogni discorso e laurearsi campione del mondo di Formula 1 per il secondo anno consecutivo.
A Suzuka però saranno in tanti i pretendenti per la vittoria del GP del Giappone 2022 di F1. Oltre a Super Max e a Sergio Perez bisognerà seguire con attenzione le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, a secco di vittorie da inizio luglio, e le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, queste ultime desiderose di togliere lo zero dalla casella dei successi in questo 2022.
Le caratteristiche del circuito di Suzuka
La pista di Suzuka è una delle grandi classiche del campionato di Formula 1. Il primo Gran Premio si disputò infatti nel lontano 1987 e fu vinto da Gerhard Berger su Ferrari. Da quel giorno, salvo un paio di edizioni in cui la gara ritornò al Fuji, la Formula 1 ha sempre corso sul tracciato nella prefettura di Mie.
Quello di Suzuka è un tracciato “vecchio stile”, stretto, con traiettorie obbligate in diversi punti ed una interessante sequenza di curve. Tra le più famose e affascinanti ci sono senza dubbio la doppia S in salita dopo la prima curva e la 130R, la curva più veloce dell’intero campionato di F1.
La grande varietà di curve del circuito rende sempre complicata la scelta dell’assetto da adottare sulle monoposto. I team solitamente prediligono un assetto con un medio carico aerodinamico per mantenere il grip nelle numerose curve veloci senza intaccare eccessivamente la velocità di punta sui rettilinei.
F1, il calendario e gli orari del GP del Giappone 2022
Venerdì 7 ottobre
Prove libere 1: 5.00 – 6.00
Prove libere 2: 8.00 – 9.30
Sabato 8 ottobre
Prove libere 3: 5.00 – 6.00
Qualifiche: 8.00
Domenica 9 ottobre
Gara: 7.00