Archiviato il gran premio di Austin con l’ennesimo successo di Max Verstappen, la Formula 1 fa tappa all’autodromo Hermanos Rodríguez per il GP del Messico 2023. Sarà ancora una volta il tre volte campione del mondo a trionfare o ci saranno sorprese? Ecco tutto quello che devi sapere sul Gran Premio del Messico: programma, orari e caratteristiche del circuito.
GP Messico 2023: Verstappen a caccia del record di Prost
Il circus iridato si trasferisce nella capitale messicana per il GP del Messico 2023, diciannovesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Lo scorso anno a trionfare sul circuito Hermanos Rodriguez fu Max Verstappen, che quest’anno ha già raggiunto quota 15 successi. L’eventuale vittoria in Messico porterebbe a 16 le affermazioni del pilota olandese in una singola stagione (record) e gli permetterebbe di raggiungere Alain Prost a quota 51 vittorie in carriera.
Record di Verstappen a parte il GP del Messico è importante anche per la classifica costruttori, dove c’è grande bagarre per la seconda posizione. A quattro gare dal termine la graduatoria vede Mercedes davanti a Ferrari con 22 punti di vantaggio, 344 a 322. Più staccate McLaren (242) a cui servirebbe un miracolo per salire sul podio del mondiale costruttori e Aston Martin, scivolata al quinto posto con 236 punti.
Le caratteristiche del circuito Hermanos Rodriguez
Il tracciato Hermanos Rodriguez sorge nella periferia di Città del Messico e misura 4.304 metri. Intitolato ai fratelli Rodríguez il circuito è ubicato a più di 2000 metri d’altitudine, una caratteristica che impone alle squadre di utilizzare il massimo carico aerodinamico. In Messico bisognerà tenere d’occhio anche l’impianto frenante e il motore, che lavora in condizioni differenti proprio per via dell’altitudine.
Il tracciato presenta tre zone DRS e lo possiamo suddividere in tre diversi tratti. Il primo, quello più veloce, presenta ben due rettilinei, il secondo è composto da curve a media velocità, mentre il terzo è quello più lento e più tecnico di tutto il tracciato. Proprio qui, nell’ultimo settore, si trova la curva Peraltada, ex curva leggendaria del circuito, ormai non più percorribile nella sua interezza.
Il programma, gli orari e dove vedere il GP del Messico 2023
Il GP del Messico 2023 sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Qualifiche e gara saranno trasmesse anche in diretta, in chiaro, su TV8. Di seguito vediamo il programma completo del weekend messicano:
Venerdì 27 ottobre
20:30 – 21:30 Prove Libere 1
00:00 – 01:00 Prove Libere 2
Sabato 28 ottobre
19:30 – 20:30 Prove Libere 3
23:00 – 00:00 Qualifiche (diretta su TV8)
Domenica 29 ottobre
21:00 Gara (diretta su TV8)