Domenica 3 settembre all’Autodromo Nazionale di Monza si corre il GP di Monza 2023, una delle grandi classiche del calendario Mondiale di Formula 1. Grande attesa per la Ferrari che, nella gara di casa, davanti ai suoi tifosi, proverà quanto meno ad andare sul podio. Per la vittoria il grande favorito è ancora una volta Max Verstappen. Ecco il programma, gli orari del weekend e dove vedere il GP in TV e streaming.
GP Monza 2023: Verstappen ancora favorito
Andato in archivio il GP d’Olanda con l’ennesimo trionfo di Max Verstappen, il Circus della F1 si trasferisce in Italia per il GP di Monza 2023, uno degli appuntamenti più sentiti dai tifosi del Cavallino Rampante. La SF-23 sta faticando più del previsto in questa stagione tanto che la situazione di classifica di Leclerc e Sainz non si può definire di certo esaltante.
Che Ferrari vedremo a Monza? Il layout del circuito sembra sposarsi alla perfezione con le caratteristiche della SF-23 e di conseguenza la speranza è quella di vedere almeno uno tra Charles Leclerc e Carlos Sainz sul podio. Più difficile portare a casa la vittoria (che manca a Monza dal 2019) visto lo strapotere mostrato fin qui dalla Red Bull di Max Verstappen, ancora una volta grande favorito per il successo.
Ferrari, look retrò per Monza
Durante il GP di Monza 2023, un po’ come successo nella passata stagione, la SF-23 scenderà in pista con una livrea speciale. Ferrari ha infatti deciso di rifarsi il look in occasione della gara di casa: il tradizionale rosso Ferrari sarà arricchito dal giallo Modena e dallo storico logo del Cavallino Rampante.
“A Monza con il DNA storico delle corse” ha scritto la Ferrari sui social per presentare le tute che indosseranno Charles Leclerc e Carlos Sainz durante il GP d’Italia di F1. Le tute da gara sono state disegnate in collaborazione con Puma Sport con un look ‘spezzato’. La parte superiore è di un rosso più chiaro rispetto a quello abituale, con fasce gialle su maniche e pancia, che riprendono lo stile retrò già visto durante la 24 ore di Le Mans, mentre quella inferiore è completamente nera, con due sottilissime righe giallo-rosse stampate lateralmente.
GP Monza 2023: il programma e gli orari del weekend
Tutto il weekend del GP di Monza 2023 sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, Sky Sport 4K e in streaming su NOW e SkyGO. In chiaro, su TV8, verranno trasmesse in diretta sia le qualifiche del sabato che la gara della domenica. Di seguito vediamo gli orari del weekend:
Venerdì 1 settembre 2023
Prove Libere 1: ore 13.30
Prove Libere 2: ore 17.00
Sabato 2 settembre 2023
Prove Libere 3: ore 12.30
Qualifiche: ore 16.00
Domenica 3 settembre 2023
Gara: ore 15.00