Archiviato l’appuntamento nel Principato di Monaco il Mondiale di Formula 1 si trasferisce a Montmelò per il GP Spagna 2025, nono round della stagione. Si corre sul tradizionale Circuito di Catalogna, alle porte di Barcellona. Ecco la situazione in classifica dopo otto gare, i piloti favoriti e la programmazione TV del weekend spagnolo.
GP Spagna 2025, i favoriti: Norris a caccia del bis dopo il successo di Monaco
Nel weekend dal 30 maggio all’1 giugno si corre il GP Spagna 2025, nono appuntamento del Mondiale di Formula 1. La gara si correrà sul tradizionale tracciato di Montmeló e chiuderà un intenso trittico iniziato due settimane fa a Imola e proseguito a Monte-Carlo.
Nel Principato abbiamo assistito a una gara priva di colpi di scena, con Norris, Leclerc e Piastri che hanno tagliato il traguardo nello stesso ordine in cui erano partiti. Per Lando Norris si è trattato del secondo successo stagionale dopo la vittoria di Melbourne. Grazie a questo risultato, il britannico ha recuperato 10 punti in classifica su Oscar Piastri, portandosi a sole tre lunghezze dal compagno di squadra: 161 i punti per l’australiano, 158 per Norris.
A Barcellona, i favoriti restano proprio i due piloti della McLaren, che continua a dimostrarsi la monoposto più competitiva del lotto. Max Verstappen, reduce dal quarto posto nel GP di Monaco, è considerato dai bookmaker il terzo candidato al successo. L’olandese, attualmente terzo in classifica iridata con 136 punti, precede nelle quote vincente GP Spagna 2025 Charles Leclerc, George Russell e Lewis Hamilton.
La tappa di Barcellona rappresenta un momento chiave della stagione, anche perché segnerà l’introduzione ufficiale della direttiva tecnica sulle ali flessibili. Il weekend catalano potrebbe quindi fungere da vero e proprio spartiacque, con la possibilità concreta di assistere a un rimescolamento nei valori in pista.
F1, GP Spagna 2025: programma e orari TV
Tutto il weekend del GP Spagna 2025 sarà trasmesso in diretta integrale su Sky Sport F1. Su TV8 qualifiche e gara saranno trasmesse in differita rispettivamente alle 18:30 e alle 18:00. Di seguito il calendario completo e la programmazione TV del GP di Spagna 2025:
Venerdì 30 maggio
- 13:30 Prove Libere 1 (diretta Sky Sport F1)
- 17:00 Prove Libere 2 (diretta Sky Sport F1)
Sabato 31 maggio
- 12:30 Prove Libere 3 (diretta Sky Sport F1)
- 16:00 Qualifiche (diretta Sky Sport F1, differita su TV8 alle 18:30)
Domenica 1 giugno
- 15:00 Gara (diretta Sky Sport F1, differita su TV8 alle 18:00)
Leggi anche – Serie A 2024/25, Scudetto Napoli: tutti i numeri e i record del trionfo azzurro