Questo weekend, sul circuito dell’Hungaroring, si disputa la 38esima edizione del GP d’Ungheria, undicesimo atto del Mondiale di Formula 1 2023. Qualifiche e gara del GP d’Ungheria 2023 andranno in scena alle ore 16 di sabato 22 e domenica 23 agosto. Ecco il programma del weekend e gli orari TV.
GP d’Ungheria 2023, nuovo sistema di qualifiche
La novità del GP d’Ungheria 2023 è rappresentata dal nuovo sistema di qualifiche che andrà in scena nella giornata di sabato. Sulla falsa riga degli Sprint Shootout all’Hungaroring vigerà l’obbligo della mescola delle gomme, con i piloti che dovranno utilizzare le gomme hard nel Q1, le gomme medie nel Q2 e le gomme soft solo nel Q3.
L’obiettivo è ridurre il numero di treni di pneumatici per gara, un altro passo per rendere la Formula 1 sempre più sostenibile. Questo nuovo formato permette ai piloti di arrivare al giorno della gara con una buona distribuzione di mescole nella loro allocazione, mentre spesso sinora avevano 4 o 5 treni di gomme morbide che magari non venivano più usati dopo le qualifiche.
Nell’ultima edizione del GP Ungheria Max Verstappen si rese protagonista di una splendida rimonta dal decimo posto fino alla vittoria. Il pilota olandese, indicato dai bookmaker come il favorito numero 1 per la vittoria, potrebbe regalare alla Red Bull il 12esimo successo consecutivo, che rappresenterebbe un record per un costruttore in Formula 1.
Le caratteristiche del circuito dell’Hungaroring
L’Hungaroring, situato alle porte di Budapest, è universalmente riconosciuto come un tracciato “stop and go” che non offre molte opportunità di sorpasso. Il circuito (4381 metri) è caratterizzato da una serie di curve tortuose ed è noto per essere un tracciato molto impegnativo dal punto di vista aerodinamico.
Il circuito dell’Hungaroring richiede alto carico aerodinamico e i team dovranno cercare il giusto bilanciamento per riuscire ad affrontare sia i tratti più rapidi che quelli più lenti del circuito. La mancanza di opportunità per sorpassi renderà ogni manovra strategica e ogni centimetro di pista prezioso.
F1, orari GP d’Ungheria 2023
Il GP d’Ungheria 2023 di Formula 1 sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite) e Sky Sport F1 HD (canale 207). Su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) sarà invece possibile seguire in differita le qualifiche e la gara. Di seguito vediamo gli orari del weekend:
Venerdì 21 luglio
ore 13:30 Prove Libere 1
ore 17:00 Prove Libere 2
Sabato 22 luglio
ore 12:30 Prove Libere 3
ore 16:00 Qualifiche
Domenica 23 luglio
ore 15:00 Gara