Domenica 23 ottobre si corre il GP degli USA 2022, diciannovesimo appuntamento del mondiale di Formula 1. Con i 25 punti conquistati in Giappone Max Verstappen si è assicurato con 4 gare d’anticipo il secondo titolo mondiale della carriera e ora potrà correre con maggior serenità le ultime prove del calendario. Sul circuito delle Americhe si prospetta ancora una volta una sfida tra Red Bull e Ferrari e in particolare tra Max Verstappen e Charles Leclerc. Ecco tutti gli orari del GP di Austin 2022.
GP USA 2022: mondiale costruttori da assegnare
Con il titolo piloti già assegnato a Max Verstappen, la gara di Austin diventa fondamentale soprattutto in ottica mondiale costruttori. A 4 gare dal termine del Mondiale è la Red Bull la scuderia favorita per il successo, visto che può vantare ben 165 punti di vantaggio sulla Ferrari. Più interessante la lotta per il secondo posto, con Ferrari favorita su Mercedes, e quella per il quarto posto, che vede Alpine e McLaren separate da soli 13 punti.
Ovviamente il grande favorito per il successo del GP degli USA 2022 è Max Verstappen. L’olandese in stagione si è portato a casa già 12 successi (oltre a 14 podi), vincendo il 66,6% delle gare disputate. Una percentuale di vittorie che può essere ulteriormente migliorata da qui alla fine del campionato. Per la vittoria attenzione anche a Sergio Perez, chiamato a difendere il secondo posto in classifica piloti. Difficile invece vedere Leclerc sul gradino più alto del podio: il pilota monegasco dovrà scontare una penalità di 5 posizioni in griglia per il cambio della power unit.
Circuito delle Americhe: diamo un po’ di numeri
Questo weekend il circuito di Austin ospita il suo decimo GP della storia in Formula 1. Sembrano pochi ma, escludendo Indianapolis, Austin è il secondo tracciato statunitense ad andare in doppia cifra per quanto riguarda il numero dei GP disputati dopo Watkins Glen, presente per 20 volte dal 1961 al 1980.
Dei nove GP disputati fin qui ad Austin, Lewis Hamilton ne ha vinte ben cinque, a partire dall’edizione inaugurale del 2012 quando gareggiava ancora su McLaren. In seguito, l’inglese ha ottenuto altri quattro trionfi consecutivi (dal 2014 al 2017) con la Mercedes, assicurandosi, nel 2015, anche il terzo titolo mondiale. Dopo aver saltato l’edizione 2020 a causa della pandemia di Covid-19 il Circus è tornato sul circuito delle Americhe nel 2021 e ha visto il successo della Red Bull di Max Verstappen. Chi trionferà in questa stagione?
Tutto il weekend del GP USA 2022 sarà in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Le qualifiche si disputeranno dalla mezzanotte all’1 di domenica 23 ottobre mentre la gara si svolgerà alle 21 sempre di domenica 23 ottobre.