Dopo il trittico di gare tra Spa-Francorchamps, Zandvoort e Monza la F1 lascia definitivamente il continente europeo e sbarca in Asia, precisamente a Singapore. Nel weekend, sul circuito cittadino di Marina Bay, si corre infatti la tredicesima edizione del GP di Singapore, 17esimo appuntamento del mondiale. A Max Verstappen basterà guadagnare 22 punti su Charles Leclerc per laurearsi campione del mondo per il secondo anno consecutivo.
Per Sportmediaset il pilota della Red Bull avrebbe pronta la festa da bicampione del mondo di Formula 1.
Pochi punti separano Verstappen dal secondo titolo iridato
Dopo due anni di assenza a causa della pandemia di Covid-19, la F1 torna a correre a Singapore. La gara, che come da tradizione si correrà in notturna, può essere decisiva per l’assegnazione del titolo mondiale. Max Verstappen infatti, se dovesse guadagnare 22 punti su Leclerc, potrebbe festeggiare già a Marina Bay il suo secondo Mondiale consecutivo. Attualmente il pilota olandese guida la classifica con 335 punti, 116 in più del rivale Charles Leclerc e 125 in più del compagno di squadra Perez.
Ma attenzione anche al record delle vittorie stagionali. Verstappen si presenta a Marina Bay con ben 11 successi stagionali. Dovesse vincere a Singapore, il pilota olandese salirebbe a 12 vittorie stagionali in F1, a -1 dal record che appartiene a Michael Schumacher (2004) e Sebastian Vettel (2013). Quando mancano ancora sei Gran Premi alla fine del Mondiale, la sensazione è che il pilota della Red Bull possa diventare, senza grosse difficoltà, il recordman di vittorie in una singola stagione.
F1 GP Singapore: cosa potrà fare Ferrari a Marina Bay?
L’ultima volta che si è corso a Marina Bay era il 2019 e la Ferrari ottenne una splendida doppietta con Sebastian Vettel primo e Charles Leclerc secondo. La Ferrari sarà al via del GP di Singapore con alcune modifiche e con un unico grande obiettivo: vincere cercando di posticipare il più a lungo possibile la festa Red Bull.
Le modifiche principali per la gara di Singapore in casa Ferrari dovrebbero riguardare il fondo della vettura, ma al tempo stesso la casa di Maranello sta cercando di risolvere un altro problema, ovvero quello dell’usura delle gomme.
L’unica possibilità di vittoria per la F1-75 sarà fornirsi del maggior carico aerodinamico possibile, utilizzando una delle grandi caratteristiche della macchina, ovvero la trazione. Il tracciato di Marina Bay, essendo composto da 23 curve lente, è tra i più tortuosi del calendario. Possedere un alto livello di aderenza, specialmente in fase di trazione, sarà dunque essenziale.