L’FA Cup si prepara a celebrare la sua 141esima finale con una classica del calcio inglese. In una replica della sfida che ha assegnato la Carabao Cup, infatti, il 14 maggio a Wembley si affronteranno Chelsea e Liverpool, due squadre che vivono momenti molto diversi.
Chelsea, ultima chance
I Blues stanno attraversando un periodo estremamente delicato. Terzi in Premier a quasi 20 punti dalla vetta, eliminati ai quarti di Champions League e sconfitti proprio dai Reds nella finale di coppa di Lega, la coppa d’Inghilterra resta la loro ultima chance di vincere un titolo e salvare la stagione.
La situazione è complicata anche dal punto di vista societario, col patron Abramovic che ha ceduto la squadra come conseguenza del conflitto tra Russia e Ucraina. Una questione che sembra risolta dopo la cessione alla cordata capeggiata da Todd Bohely, ma che, per ammissione del tecnico dei londinesi, Thomas Tuchel, ha messo alla prova tutto l’ambiente. La scommessa dell’allenatore tedesco è che ora i suoi riescano a ritrovare abbastanza serenità da prendersi una rivincita contro gli uomini di Klopp, vendicando il trofeo svanito lo scorso febbraio dopo un’interminabile serie di rigori.
La condizione mentale sarà importante anche per superare un piccolo tabù. Il Chelsea ha infatti perso le finali delle ultime due edizioni dell’FA Cup, prima contro l’Arsenal e poi contro il Leicester.
Il Liverpool sogna la quaterna
Molto diversa la situazione a Liverpool, dove tifosi e società sognano una storica quaterna. Oltre che per la coppa, infatti, i Reds sono in piena lotta per il titolo in Premier, dove hanno almeno momentaneamente raggiunto il Manchester City in vetta, e in Champions, dove disputeranno la finale contro il Real Madrid. Tre possibili trofei che, sommati alla Carabao Cup, costituirebbero un poker clamoroso.
Salah e compagni, imbattuti da quindici partite considerando tutte le competizioni, hanno il dovere di crederci, anche se l’impresa è meno semplice di quanto la differenza punti in campionato col Chelsea potrebbe suggerire. Era il 2006 quando l’FA Cup è stata sollevata l’ultima volta dal Liverpool, che nei 16 anni trascorsi da allora ha raggiunto l’ultimo atto della competizione solo nel 2012, perdendo proprio contro i Blues. Formazione che in questa stagione ha affrontato tre volte, ottenendo solo pareggi nei tempi regolamentari.
La sfida si preannuncia quindi aperta e appassionante, come si addice a una finale tra due squadre storiche. Per scoprire come andrà a finire l’appuntamento è per sabato alle 17,45.